News

11.11.2004 - Dalla Kaiserhof di Merano al Camerun

Grazie all’impegno degli scolari e del personale della scuola alberghiera Kaiserhof di Merano, è stato possibile procedere alla ristrutturazione di una scuola di Kouambo, in Camerun. Il progetto, appoggiato finanziariamente anche dall’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza, è stato illustrato quest’oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente Durnwalder

“È importante che i ragazzi delle scuole altoatesine siano consapevoli della loro condizione privilegiata, e si diano da fare per aiutare altri giovani cui mancano le condizioni di base per studiare. Vi ringrazio quindi per aver fatto tanto per dare ai bambini di Kouambo una scuola agevole e sicura da frequentare”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è rivolto agli scolari ed al personale della Scuola alberghiera Kaiserhof, di Merano, i quali hanno consentito, con il proprio impegno, di compiere la ristrutturazione di una piccola scuola in Camerun.

La raccolta di fondi è stata compiuta nel corso dell’anno scolastico 2002/2003 nell’ambito del progetto “Dialogo delle culture”, suggerito dalla presenza, nella scuola meranese, di un giovane alunno proveniente proprio da Kouambo. La sua scuola elementare, la cui ristrutturazione è stata eseguita e completata nel corso del 2004, è stata oggetto della raccolta fondi cui hanno partecipato ragazzi, insegnanti, personale scolastico e genitori degli alunni. In totale, sono stati raccolti quasi 6.000 euro, ai quali l’Ufficio di Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza, nell’ambito dei finanziamenti ai progetti di Cooperazione allo sviluppo, ha aggiunto 14.000 euro.

“Il denaro”, ha spiegato il direttore Josef Paler, “è stato raccolto in gran parte durante la “Giornata delle culture”, nel corso della quale è stata proposta una cena di gala. Il nostro studente di origine camerunese Samuel Ngang Mbile ha preparato per tutti i partecipanti, in quell’occasione, alcuni piatti della propria terra”.

“La Provincia autonoma di Bolzano”, ha spiegato il presidente Durnwalder nel corso della conferenza stampa presso la scuola Kaiserhof, “ha finanziato dal ’91 ad oggi 15 progetti di aiuto all’autoaiuto in Camerun. Si tratta in tutti i casi di impegni attuati in collaborazione con soggetti locali, per offrire un sostegno di base ad uno sviluppo autogestito in loco. Nel caso del progetto illustrato oggi, il fatto che il contributo provinciale venga integrato da un sostegno raccolto presso la scuola Kaiserhof, tramite diverse iniziative organizzate dagli stessi studenti, permette di affiancare al nudo finanziamento un processo di sensibilizzazione dei ragazzi altoatesini: questo è sicuramente più importante del denaro in sé, perché permette una crescita in consapevolezza e fa ben sperare per un futuro migliore anche per i Paesi in via di sviluppo”.

MC