News

Nuova pubblicazione su “La Cooperazione allo sviluppo”

L’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione Presidenza ha promosso la pubblicazione di un volume che presenta tutti i progetti finanziati dalla Provincia in questo settore. Il volume, pubblicato in 5 lingue, può essere richiesto presso lo stesso Ufficio.

Solo pochi decenni fa, l’Altro Adige era una zona sottosviluppata, mentre ora conta fra le più ricche d’Europa. Per questo non può chiudere gli occhi davanti alle miserie del Terzo mondo. Ecco quindi che la Provincia autonoma di Bolzano, attraverso il settore Cooperazione allo sviluppo della Ripartizione Presidenza, finanzia ogni anno una serie di progetti di “aiuto all’autoaiuto” in numerosi Paesi asiatici, africani e sudamericani.

Il volume “La cooperazione allo sviluppo”, recentemente pubblicato a cura dello stesso Ufficio, presenta tutti i progetti finanziati in America latina, Asia, Africa ed Europa orientale, nonché i risultati ottenuti finora. Esso vuole anche rendere visibilità al lavoro silenzioso di molti volontari.

Il libro di 168 pagine, già presentato dal Presidente Luis Durnwalder nel corso del convegno sul commercio equo e solidale del 5 novembre scorso, è stato realizzato in lingua italiana, tedesca, francese, inglese e spagnola. Esso si rivolge a tutti i cittadini interessati, in particolare agli attori del settore della cooperazione allo sviluppo (associazioni, ong, cooperanti), agli studenti e ai partner locali nei vari Paesi in via di sviluppo. Può essere richiesto gratuitamente all’Ufficio Affari di Gabinetto, via Crispi 3, Bolzano, tel. 0471.412130, e-mail Kabinett@provincia.bz.it

MC