News

  • Calendario e Agenda 2012 della Cooperazione allo sviluppo

    La Cooperazione allo sviluppo della Provincia presenta anche quest’anno, tramite un proprio Calendario e un’Agenda tascabile, una selezione di progetti realizzati dalla Provincia e dalle organizzazioni di volontariato altoatesine in collaborazione con i loro partner nei paesi del Sud del Mondo. Un modo, come spiega la direttrice dell’Ufficio Affari di Gabinetto, Elisabeth Spergser, di augurare un buon 2012.

  • Da Durnwalder il presidente del Parlamento tibetano in esilio

    La situazione dei tibetani in India, lo stato dei negoziati con il governo cinese per l’autonomia del Tibet, i progetti di cooperazione sono stati al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto martedì 6 dicembre 2011 con il presidente del Parlamento tibetano in esilio Penpa Tsering, che gli ha reso visita.

  • Cooperazione internazionale allo sviluppo. Centro per la Protezione Civile a La Paz: Durnwalder discute del finanziamento con il sindaco Revilla

    Il sindaco del Governo Autonomo Municipale della città di La Paz, Luis Revilla assieme al segretario generale Luis Lugones, questa mattina giovedì 10 novembre 2011, ha reso visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Revilla ha espresso il suo ringraziamento per il finaziamento ottenuto per la costruzione del Centro Operativo per le emergenze nella capitale boliviana. Erano presenti all’incontro funzionarie dell’Ufficio affari del Gabinetto e Ludwig Nössing che segue il progetto.

  • Educazione allo sviluppo e alla mondialità

    "Un altro viaggio/anders reisen" in Nepal con Renzo Garrone alle ore 21.00 di venerdì 11 novembre 2011 al Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano. L’iniziativa è proposta dalla cooperativa sociale “le Formiche – die Ameisen” di Bolzano con il finanziamento dell’Ufficio affari del gabinetto della Provincia ed il sostegno del Comune di Bolzano.

  • Educazione allo sviluppo e alla mondialità 2012

    Incontro annuale del Tavolo di Coordinamento per l’attività di educazione e informazione allo sviluppo

  • Educazione allo sviluppo e alla mondialità

    L’Ufficio Affari di gabinetto ricorda che il termine per la presentazione dei progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità che saranno realizzati dalle associazioni nel corso del 2011 scade il 30 novembre 2010.

  • Le donne tema prioritario per l'educazione allo sviluppo 2011-2012

    “Non c’è pace nè sviluppo senza donne” è la tematica prioritaria scelta tra le varie proposte presentate dall’Ufficio Affari di gabinetto e dalle Associazioni altoatesine attive nel settore dell’educazione allo sviluppo ed alla mondialità nell’ambito del recente incontro del tavolo di coordinamento. La tematica sarà valida per gli anni 2011 e 2012.

  • LA SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO "La ricchezza del Sud del Mondo" 25-30 settembre 2010 Castel Mareccio, Bolzano

    A quasi vent’anni dalla promulgazione della legge provinciale sulla cooperazione allo sviluppo la Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con 35 organizzazioni attive nel Sud del mondo, organizza una settimana di eventi sul tema “La ricchezza del Sud del mondo”.

  • Con una borsa di studio della Provincia due studenti indonesiani, giunti in Alto Adige a seguito dello tsunami del 2004, hanno completato il percorso di studio di informatica e sono rientrati nel loro Paese.

  • 22.03.2010 - Giornata mondiale dell'acqua

    In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua 2010, l’Ufficio Affari di Gabinetto competente per il settore cooperazione allo sviluppo informa che le associazioni e organizzazioni di volontariato in occasione del bando annuale 2010 hanno presentato numerosi progetti di sviluppo da realizzare nel Sud del mondo nel campo dell’approvvigionamento idrico e della lotta alla desertificazione.