News

  • Cooperazione allo sviluppo: pannelli solari in Libano

    Assieme alla Cooperazione del Ministero degli Esteri italiano, la Provincia di Bolzano sta promuovendo un progetto per la costruzione di pannelli solari termici in Libano, rivolto a giovani locali. Insegnante e tecnico sono due altoatesini che stanno tenendo i relativi corsi vicino a Beirut.

  • Durnwalder visita progetti finanziati in Moldavia e Romania: incontro con il vicepremier moldavo

    Una Casa della donne e una casa famiglia in Moldavia, una casa famiglia in Romania: sono i progetti, cofinanziati dalla Provincia e dalla Regione, che il presidente Luis Durnwalder ha visitato oggi (4 luglio) nei due Paesi dell’Est europeo. Durnwalder ha incontrato anche il vicepremier moldavo.

  • Bilancio positivo per il corso di video e montaggio sulla cooperazione allo sviluppo

    Si é concluso con successo il corso di videocamera e montaggio con la tecnica del video partecipato "Documentare la cooperazione allo sviluppo" realizzato dalla scuola Zelig di Bolzano e sostenuto dall’Ufficio provinciale affari di gabinetto in collaborazione con l’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca e famiglia.

  • Formazione a Bolzano per futuri dentisti del Burkina Faso

    Tre giovani operatori del Burkina Faso stanno svolgendo uno stage formativo di tre mesi nel reparto di Odontostomatologia dell’ospedale di Bolzano. Del progetto, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Bolzano, Lions Club e Associazione nazionale dentisti italiani, ha discusso oggi (15 maggio) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder con i giovani africani e gli enti coinvolti.

  • Pronto in Brasile il centro giovanile finanziato dalla Provincia

    Verrà inaugurato nelle prossime settimane il centro giovanile sorto in uno dei quartieri più poveri di San Paolo del Brasile grazie al finanziamento della Provincia di Bolzano e l’impegno del missionario altoatesino Piergiorgio Bellucco e del Gruppo missionario della parrocchia Regina Pacis di Bolzano. Di questo e altri progetti Bellucco ha parlato oggi (30 aprile) a Bolzano con il presidente Luis Durnwalder.

  • Accolti 16 progetti di educazione allo sviluppo per il 2008

    Su 19 proposte di progetto per iniziative di educazione allo sviluppo presentate da 18 organizzazioni per il 2008, ne sono state accolte sedici. L’importo complessivo del sostegno finanziario provinciale approvato dalla Giunta su proposta del presidente Luis Durnwalder è di circa 264.000 Euro.

  • Dalla Provincia automezzo Iveco a missionario in Sudan

    Un automezzo prodotto dall’Iveco per affrontare la ricostruzione in Sudan nel suo quotidiano lavoro di missionario: è stato consegnato oggi (19 marzo) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder al padre comboniano Erich Fischnaller nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

  • Relazione finale del Comitato per lo Tsunami: conclusi 11 progetti

    Nel 2006 l’Alto Adige ha messo a disposizione 734mila Euro per progetti a favore delle zone dell’Asia colpite dalla catastrofe dello Tsunami. Nella sua riunione conclusiva il Comitato provinciale per gli aiuti alle vittime ha fatto un bilancio degli interventi di ricostruzione: 11 progetti sono stati realizzati, un dodicesimo è in fase di finanziamento. Il sostegno altoatesino si è rivolto in primis ai settori dell’edilizia scolastica e dell’assistenza psicologica, sociale e sanitaria dei bambini in Sri Lanka, Thailandia e Indonesia.

  • Provincia prosegue la collaborazione con i villaggi SOS

    Anche in futuro la Provincia parteciperà ai progetti dell’organizzazione umanitaria "SOS-Kinderdorf International": lo ha confermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (19 febbraio) a Bolzano il responsabile dell’ente, Helmut Kutin. In estate "SOS-Kinderdorf International" terrà in Alto Adige la sua assemblea generale. Il presidente Durnwalder con il responsabile dei villaggi per l’infanzia SOS (Foto USP/Pertl)

  • Cooperazione allo sviluppo: nuovi interventi della Provincia in Uganda, Etiopia e Kenia

    Nel suo impegno per la cooperazione allo sviluppo, la Giunta provinciale ha approvato il sostegno a tre nuovi progetti in Uganda, Etiopia e Kenia: riguardano il risanamento di un ospedale a Gulu in Uganda, la costruzione di una casa per bambini orfani nella citta etiope di Emdibir e l’ampliamento di una scuola vicino a Malindi in Kenia. La somma destinata ai nuovi interventi è di 120.000 Euro.