News

  • Il presidente Durnwalder in visita in India e Indonesia dall'8 al 19 gennaio

    Martedì prossimo 8 gennaio 2008 il presidente della Provincia Luis Durnwalder partirà alla volta dell’India e dell’Indonesia per la sua visita annuale a progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti con fondi provinciali e regionali assieme ad organizzazioni non profit. Il rientro in Europa è previsto per sabato 19 gennaio 2008.

  • Tematiche prioritarie per il 2008

    Le tematiche prioritarie per l’educazione allo sviluppo per il 2008 sono state concordate dal Tavolo di coordinamento del settore riunitosi a Bolzano nei giorni scorsi. Termine di presnetazione dei progetti è il 30 novembre 2007.

  • Global Marshall Plan: una via per un futuro sostenibile a livello mondiale

    Questa mattina, martedì 6 novembre 2007, presso Palazzo Widmann a Bolzano, si è svolta una Conferenza internazionale sul "Global Marshall Plan". Relatori di fama internazionale, fra i quali l’ex Commissario europeo Franz Fischler, presidente del Forum Ecosociale Europa, hanno illustrato il piano che si pone quale obiettivo la promozione di un’economia di mercato eco-sociale all’insegna della sostenibilità.

  • Cooperazione internazionale: finanziati dalla Provincia 46 progetti nel mondo

    Via libera della Giunta provinciale a 46 i progetti di cooperazione allo sviluppo, per uno stanziamento totale di 1,2 milioni di euro. I progetti presentati all’Ufficio Affari di gabinetto dalle varie associazioni di volontariato e singoli cooperanti altoatesini verranno realizzati in Africa, America Latina e Asia in stretta collaborazione con i partner locali.

  • In Brasile una nuova strada con l'aiuto della Provincia

    La costruzione di una strada lunga circa 30 km nella campagna brasiliana viene finanziata dalla Provincia assieme alla Regione e al Tirolo: l’opera è assolutamente necessaria per collegare Dorf Tirol e alcuni centri rurali al resto del paese. Il progetto è stato definito a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il console onorario d’Austria a Rio de Janeiro.

  • "Documentare la cooperazione allo sviluppo" - corso di video e montaggio

    La Presidenza della Provincia autonoma di Bolzano - Ufficio Affari di gabinetto/Cooperazione allo sviluppo in collaborazione con la Scuola di documentario Zelig e con l’Ufficio Audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia della Provincia intende proporre a tutte le associazioni di volontariato e singoli volontari/e attivi/e nei settori della cooperazione e dell’educazione allo sviluppo un corso video dal titolo "Documentare la cooperazione allo sviluppo" della durata di 90 ore (15 incontri da settembre 2007 a maggio 2008 durante i week end).

  • Delegazione brasiliana in visita dal presidente Durnwalder

    Una delegazione del comune di Dreizehnlinden, paese fondato da emigranti tirolesi in Brasile, è stata ricevuta questa mattina (martedì 5 giugno) dal presidente Luis Durnwalder. Dall’Alto Adige arriverà un aiuto concreto alla nascita del corpo locale dei vigili del fuoco.

  • Provincia finanzia la costruzione di una strada per i contadini brasiliani

    La Provincia, assieme alla Regione e al Tirolo, finanzierà nel quadro della cooperazione internazionale la costruzione di una strada lunga circa 30 km nella campagna brasiliana: l’opera è assolutamente necessaria per collegare Dorf Tirol e alcuni centri rurali al resto del paese. Il progetto è stato definito a Bolzano nell’incontro con il presidente Luis Durnwalder.

  • Cooperazione allo sviluppo: visita dalle Filippine per il presidente Durnwalder

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel pomeriggio di oggi, martedì 29 maggio, ha ricevuto la visita Ruth Salditos, presidentessa dell’associazione non profit filippina "Panay Fair Trade Cooperation" per il commercio equo e solidale, partner locale di associazioni non profit altoatesine e della Provincia in alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo nelle Filippine. All’incontro era presente Rudi Dalvai dell’associazione CTM Altromercato Bolzano e membro del Comitato provinciale che esamina i progetti di cooperazione allo sviluppo da finanziare.

  • Progetto tra Provincia e alpini per finanziare la costruzione di una scuola a Kabul

    Nel centro di Kabul, la capitale dell’Afghanistan, verrà risanata e ampliata con l’aiuto della Provincia una scuola per ben 13mila alunni. Allo scopo la Giunta ha stanziato 100mila Euro. "La scuola si trova in un quartiere poverissimo della città, dove il livello di istruzione è basso e la disoccupazione altissima", spiega il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Assieme alle truppe alpine impegnate nella missione Nato in Afghanistan, la Provincia garantirà le condizioni per ampliare l’offerta di istruzione a gran parte dei giovani della zona.