News

  • Assistenza invernale per profughi

    Le tende devono essere stabilite per la neve. Foto: UNHCR

    La provincia ha contribuito all’equipaggiamento invernale dei campi profughi siriani in Giordania: Scott Craig, portavoce dell’UNHCR sugli interventi realizzati.

  • Commercio equo del Nepal

    Lavoratrice nepalese dell’ONG, foto: CTM Altromercato

    Un Paese emergente messo in ginocchio da un devastante terremoto che si sta orgogliosamente risollevando per ricostruire tutto ciò che è andato perduto. Con successo. Questo è oggi il Nepal, lo Stato dell’Asia meridionale che nel 2008 ha detto addio alla monarchia e si è trasformato in repubblica federale.

  • Incontrando i premi Nobel

    Amartya Sen

    EURAC Research e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano invitano alla conferenza nel ciclo “Incontrando i premi Nobel” che si terrà all’EURAC il prossimo 23 maggio alle ore 18. L’ospite, questa volta, è l’economista indiano Amartya Sen.

  • Provincia sostiene cooperative di donne in Tunisia: prodotti e reddito

    10 telai sono stati finanziati grazie alle risorse della cooperazione allo sviluppo. Foto USP/ABRM

    Grazie alla creazione di tappeti con il sostegno della Provincia di Bolzano, 22 donne riunite in cooperativa in Tunisia assicurano un reddito alle loro famiglie.

  • "L'IS non si cancella dalla mente"

    Salah Ahmad

    Salah Ahmad è un curdo iracheno che con i collaboratori della sua Jiyan Foundation dal 2015 si occupa di garantire la pace ai suoi connazionali, anche quella interiore. È stato a Bolzano su invito dell’Associazione per i Popoli Minacciati e ha parlato dell’attività della Jiyan Foundation nella Biblioteca Culture del Mondo.

  • Dalla Giunta: cooperazione allo sviluppo, programma da 3,8 milioni

    Il convitto per i tibetani in esilio a Paonta, in India: è stata realizzata con fondi della Provincia di Bolzano (Foto USP)

    Via libera della Giunta al programma 2017 della cooperazione allo sviluppo. Stanziati 3,8 milioni di euro, progetti in Africa, Medio Oriente e Asia. Ammonta a 3,8 milioni di euro la dotazione finanziaria del programma 2017 della Provincia di Bolzano per quanto riguarda la cooperazione allo sviluppo.

  • Kompatscher in India: minoranza tibetana e Dalai Lama

    Kompatscher nel colloquio con il premier del governo tibetano in esilio Lobsang Sangay - Foto: USP/Dominik Holzer

    La seconda parte del viaggio in Asia del presidente Arno Kompatscher per fare il punto sui progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti dalla Provincia di Bolzano ha avuto come punto focale la minoranza tibetana che vive esiliata in India (100mila dei circa 130mila tibetani) attorno a Dharamsala, la sede del governo tibetano in esilio.

  • Kompatscher visita progetti in Nepal: cooperazione efficace e duratura

    Con l’aiuto dell’Alto Adige sviluppata la rete della protezione civile in Nepal (Foto USP/Holzer)

    Si è conclusa la prima parte del viaggio in Asia del presidente Arno Kompatscher per fare il punto sui progetti di cooperazione allo sviluppo avviati dalla Provincia di Bolzano: dopo i tre giorni in Nepal, la delegazione altoatesina si trasferisce ora nell’India centrale per incontrare la comunità tibetana in esilio.

  • Profughi siriani in Iraq: Provincia sostiene terapeuti post-trauma

    L’offerta assistenziale è destinata in particolar modo ai bambini siriani dei campi profughi che grazie al disegno vengono aiutati a rielaborare i traumi (Foto: USP/Jiyan Foundation)

    L’associazione curda Jiyan Foundation è l’unica istituzione in Iraq a occuparsi della cura e recupero psico-fisico delle centinaia di migliaia di persone vittime di violenze per motivi religiosi o politici e profughe nel Kurdistan iracheno provenienti dalla Siria e dal Paese stesso. Con questa organizzazione collabora anche la Provincia di Bolzano, tramite l’Ufficio Affari del Gabinetto –Cooperazione allo sviluppo.

  • Siria, Iran, clima, commercio: nuove occasioni per conoscere e capire

    Dei 26 progetti presentati per il 2017 al tavolo di coordinamento fra Provincia e organizzazioni che operano nella cooperazione allo sviluppo 19 quelli accolti e finanziati (Foto USP/mgp)

    Sono alcuni temi di iniziative nel 2017 per i cittadini per saperne di più su realtà lontane, ma sempre più vicine. Sviluppo sostenibile, economie solidali e del bene comune, consumo critico, pace, risoluzione pacifica dei conflitti, riduzione della povertà, diritti umani, tutela delle minoranze linguistiche e culturali, dialogo interculturale, rispetto della diversità e inclusione, cambiamenti climatici. Termini ricorrenti, ma non sempre realmente noti.