News

  • Cooperazione allo sviluppo, primo bando 2016 con fondi raddoppiati

    Sono 60 i progetti finanziati

    Ammontano a oltre 2,4 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno scorso, i fondi a disposizione del primo bando 2016 della cooperazione allo sviluppo.

  • Bando straordinario per progetti in aree di crisi: scadenza 1. settembre 2016

    Campo profughi

    La Giunta provinciale ha approvato nella seduta del 5 luglio 2016 il bando straordinario per il finanziamento di progetti a sostegno delle popolazioni in aree di crisi in Medio Oriente, nell’area Mediterranea e in Paesi dell’Africa sub sahariana e per la reintegrazione di migranti nelle regioni d’origine

  • Emergenza terremoto e alluvione in Ecuador: al vaglio possibili interventi

    Emergenza terremoto e alluvione in Ecuador. I terreni invasi dalle acque nella Provincia di Manabí (Foto: Cooperazione allo sviluppo)

    In seguito al forte terremoto che ha colpito la zona costiera dell’Ecuador l’Ufficio Affari di gabinetto della Provincia è attualmente in contatto con i partner dei progetti di cooperazione allo sviluppo per valutare i danni e un eventuale intervento di aiuto. Misure anche per una recente alluvione.

  • Approvato dalla Giunta il programma annuale 2016 con un bilancio raddoppiato

    Campo profughi

    La Giunta provinciale ha approvato nella seduta del 22 marzo scorso il programma annuale 2016 della cooperazione allo sviluppo: gli stanziamenti delle risorse finanziarie previste sui bilanci 2016-2018 sono notevolmente aumentati e prevedono uno stanziamento annuale pari a 4.047.000 Euro, con un raddoppio dei fondi rispetto agli anni passati. Previsto anche il sostegno a interventi nei grandi campi profughi in Libano e Giordania.

  • Cooperazione allo sviluppo: domande di finanziamento entro 31.1

    foto bando

    Per il sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze linguistiche e culturali nei Paesi del sud del mondo, come annunciato dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher, i fondi nel 2016 sono stati raddoppiati, per un totale di oltre 4 milioni di Euro. Domande entro il 31.01.2016.

  • Manifesto altoatesino sulla sovranitá alimentare: una firma a sostegno del diritto all'alimentazione.

    Firma il Manifesto

    La campagna "Mahlzeit - Coltiva la vita - Deboriada", tramite varie azioni durante tutto il corso dell’anno, ha trattato il tema della sovranitá alimentare. Anche la Giornata della cooperazione allo sviluppo si è svolta il 25 settembre all’Eurac sotto il motto "L’alimentantazione per un mondo sostenibile". Dal lavoro di quest’anno, è nato il "Manifesto altoatesino per la sovranitá alimentare" che può essere sottoscritto entro fine ottobre mandando una mail indirizzata a verena.gschnell@oew.org.

  • Finanziamento progetti emergenza Nepal

    Nepal

    In data 17/09/2015 la Provincia autonoma di Bolzano nell’ambito della propria attività di cooperazione allo sviluppo ha approvato nove progetti d’emergenza in Nepal in seguito al terremoto che ha colpito il paese il 25. Aprile 2015. Nell’ambito di un bando, entro il 18 agosto sono stati presentati all’ufficio competente nove progetti da parte di nove organizzazioni con sede sul nostro territorio provinciale con una richiesta di finanziamento complessiva pari a 206.000,00 €. L’ufficio affari di gabinetto della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere ha valutato ai sensi dei criteri previsti dal bando le nove proposte di progetto che sono state tutte approvate, in alcuni casi con minime riduzioni, con un finanziamento complessivo di 200.000,00 €.

  • Nutriamo la natura, ci nutriamo tutti.

    thump

    Chi nutrirà il mondo? Questa è la domanda che è stata al centro della Giornata della cooperazione allo sviluppo il 25 settembre all’Eurac di Bolzano. 180 giovani delle scuole superiori e professionali al mattino e oltre 350 persone al pomeriggio e sera hanno riflettuto e discusso sul cibo da diverse prospettive e su stili di vita e modelli di sviluppo sostenibili. Il link all’intervento di Vandana Shiva: https://youtu.be/FlSMhJmVvvw

  • Giornata della Cooperazione allo sviluppo, 25 settembre 2015, Eurac, Bolzano

    asdff

    Mettere in luce il cibo da diverse prospettive e riflettere su stili di vita sostenibili è l’obiettivo del convegno internazionale "L’alimentazione per un mondo in equilibrio. Go for a sustainable Life" che la Cooperazione allo sviluppo della Provincia, oew, Botteghe del Mondo, Politis, Oxfam organizzano per il 25.09 all’Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano. Possibile iscriversi.

  • Vigili del fuoco altoatesini in Nepal per costruzione rete anticendio

    VFKTM

    Si è appena conclusa la missione a Kathmandu in Nepal che ha visto vigili del fuoco altoatesini, sotto la guida del comandante dei vigili del fuoco ing. Ernst Preyer, in azione per attività di formazione in loco. L’iniziativa rientra nei programmi pluriennali di cooperazione allo sviluppo provinciale.