News

  • Nutrire il Mondo

    Le Giornate della Cooperazione allo sviluppo 2013 sono dedicate al tema "Nutrire il mondo" e si terranno l’11 e 12 ottobre 2013 a Castel Mareccio a Bolzano. L’evento è organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia in collaborazione con le numerose Organizzazioni attive nel settore.

  • Ministro degli Interni del Governo tibetano in esilio in visita a Palazzo Widmann

    Ministro degli Interni del Governo tibetano in esilio, signora Dolma Gyarie, accompagnata da Tseten Chhoekyapa, direttore dell’Ufficio Tibet a Ginevra, lunedì 5 agosto, a Palazzo Widmann a Bolzano incontrando Elisabeth Sperger ha fatto il punto della situazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo per il Tibet sostenuti dalla Provincia di Bolzano e dalla Regione Trentino-Alto Adige. Palazzo Widmann Elisabeth Spergser

  • Sostegno ai profughi siriani dalla Provincia di Bolzano

    La Provincia di Bolzano sostiene finanziariamenti progetti in favore dei profughi che in seguito al conflitto in atto nel loro paese hanno lasciato la Siria per la Giordania ed il Libano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoscritto un decreto con il quale vengono messi a disposizione 100.000 Euro.

  • Gli altoatesini formano una squadra di soccorso in montagna in Nepal 60 anni dopo la conquista dell’Everest (29 maggio 1953) nasce la prima squadra nepalese di soccorso in montagna con la guida di Alpenverein Südtirol ed EURAC

    Esattamente 60 anni dopo la prima ascesa all’Everest, una squadra di altoatesini è in Nepal per seguire la costituzione della prima equipe nepalese di soccorso in montagna. Lo scorso anno il gruppo composto da una ventina di guide alpine locali e medici aveva trascorso un periodo in Alto Adige e oggi la loro formazione continua a Katmandu sotto la guida degli istruttori del soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol, dei medici dell’Istituto per la Medicina di Emergenza in Montagna dell’EURAC e della Commissione internazionale per il soccorso alpino (ICAR MEDCOM). Lo scopo è quello di formare una squadra di intervento nepalese che possa soccorrere in loco e in maniera autonoma le vittime di incidenti sulla montagna più alta del mondo. La Provincia autonoma di Bolzano finanzia l’iniziativa nell’ambito del progetto di sviluppo “Soccorso alpino in Nepal”.

  • 22 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua, una risorsa preziosa

    Quello che per noi in Provincia di Bolzano è normale, in molti Paesi del Sud del mondo è tutt’altro che scontato. In ogni momento della giornata abbiamo a disposizione la migliore qualità dell’acqua. Per noi è sufficiente aprire il rubinetto di casa, mentre nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto le donne, i bambini e le bambine camminano per molte ore al giorno per procurarsi l’acqua alla fonte o al pozzo più vicino e poter coprire i bisogni più essenziali. Circa 800 milioni di persone al mondo non hanno accesso all’acqua potabile e 2,5 miliardi di persone non dispongono di servizi igienici adeguati.

  • Dalla Giunta: 1,6 milioni di euro per la cooperazione allo sviluppo

    Anche quest’anno il programma della Giunta provinciale in tema di cooperazione allo sviluppo si basa su tre pilastri: sostegno ai progetti delle organizzazioni di volontariato, progetti diretti di cooperazione allo sviluppo, attività di sensibilizzazione. Oggi (18 marzo) è stato stanziato il budget per il 2013, che ammonta a 1,66 milioni di euro.

  • Il presidente Durnwalder riceve il Vescovo Quédraogo dal Burikina Faso

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder questo pomeriggio, lunedì 13 marzo 2013, ha ricevuto il vescovo Mons. Joachim Quédraogo proveniente da Dori (Burkina Faso) che lo ha informato sullo stato dei progetti di cooperazione allo sviluppo che la Provincia di Bolzano sostiene a Dori, la capitale del Sahel nel Nord del Burkina Faso. Dal prelato è giunta la proposta di finanziare un altro progetto nell’ambito dell’approvvigionamento idrico.

  • Il presidente Durnwalder ha inaugurato nuovo ospedale ad Attat in Etiopia

    Il nuovo ospedale costruito ad Attat in Etiopia potrebbe definirsi l’ospedale altoatesino. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, quale responsabile per la Cooperazione allo sviluppo in Ginta provinciale, ha inaugurato la struttura ospedaliera sabato 9 febbraio 2013. Nel corso della breve visita in Etiopia il presidente visiterà una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini.

  • Cooperazione allo sviluppo in Etiopia: sopralluogo del presidente Durnwalder

    La breve visita del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Etiopia ha quali tappe una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini. Dopo la cosiddetta "Südtirol Schule" a Fiche, oggi, il presidente vistia una scuola per l’infanzia ed un centro di formazione per donne a Sheberabir-Enemur, ed un orfanatrofio. Domani sabato, 9 febbraio, in programma l’inaugurazione del nuovo ospedale ad Attat.

  • Il presidente Durnwalder inaugura nuovo ospedale ad Attat in Etiopia

    Il nuovo ospedale costruito ad Attat in Etiopia potrebbe definirsi l’ospedale altoatesino. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, quale responsabile per la Cooperazione allo sviluppo in Giunta provinciale, inaugurerà la struttura ospedaliera sabato 9 febbraio 2013. Nel corso della breve visita in Etiopia il presidente visiterà una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini.