Obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi della Cooperazione allo sviluppo della Provincia per i prossimi anni fanno riferimento all’Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Substainable Develpment Goals-SDGs) approvati dalle Nazioni Unite a New York nel settembre 2015 in sostituzione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Mentre questi ultimi erano orientati principalmente ai Paesi in via di sviluppo, i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile si rivolgono a tutti i Paesi del nostro Pianeta ponendo l’accento sul tema della sostenibilità. Nell’Agenda, da realizzare entro il 2030, vengono introdotti accanto ai temi sociali ed economici anche temi ecologici. Gli aspetti chiave riguardano la crescita economica e modelli di consumo socialmente inclusivi e sostenibili, l’eliminazione dell’estrema povertà, della fame e della malnutrizione, la promozione delle pari opportunità e una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Anche la Provincia autonoma di Bolzano si impegna attraverso la cooperazione internazionale e l’educazione allo sviluppo e alla mondialità per un mondo equo, solidale e sostenibile promuovendo un’economia del bene comune basata sui valori del rispetto dei diritti umani, solidarietà, giustizia, responsabilità ecologica e democrazia.

Per avvicinarsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile la Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato una brochure che non solo descrive in dettaglio i singoli obiettivi ma che promuove anche la messa in atto attraverso dei giochi pratici e dei video. Scaricate qui gratuitamente questo manuale per la partecipazione attiva.