Progetti d'emergenza

L’obiettivo dei progetti di emergenza o aiuti umanitari è quello di portare aiuti rapidi ed efficaci in zone colpite da catastrofi o da conflitti. Tali progetti vengono proposti e realizzati per lo più da enti o organizzazioni nazionali o internazionali e finanziati dalla Provincia con fondi straordinari.

Presupposti d'accesso

In occasione di calamità naturali, crisi umanitarie o in caso di conflitti e carestie in zone di instabilità successiva ai conflitti, la Provincia autonoma di Bolzano risponde offrendo aiuto immediato. L'obiettivo è quello di rendere possibile il supporto immediato alle vittime e contribuire a salvare e proteggere vite umane. Gli interventi di emergenza possono comprendere la fornitura di tende, coperte o altri generi di prima necessità, quali medicinali, cibo, attrezzature mediche. Sono previsti inoltre interventi di post emergenza e ricostruzione.

I fondi per questa tipologia di interventi vengono prelevati dal fondo di emergenze del bilancio provinciale su richiesta del Presidente della Provincia e i progetti sono realizzati previa consultazione con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale.

Presenta un progetto

La modulistica per la presentazione di un progetto di emergenza o aiuto umanitario può essere richiesta contattando l'Ufficio Relazioni estere e volontariato: Relazioniestere.volontariato@provincia.bz.it.