News

15 giugno: Festa della scuola e delle eccellenze della Scuola italiana

Alle 17:00 sul sito di Rai Alto Adige sarà trasmessa la Festa della scuola, con la premiazione dei migliori studenti e le novità della Scuola italiana

Sarà trasmessa sul sito di Rai Alto Adige dalle 16:55 (inizio della diretta alle 17:00) la Festa della Scuola. All'evento è possibile accedere solo su invito e registrazione, ma chi avesse piacere, può collegarsi in streaming!

La scuola dell’anno scolastico 2020/21 ha affrontato sicuramente momenti di tensione, ma ha anche raggiunto obiettivi molto soddisfacenti e vorremmo che questi facessero parte del bagaglio di ricordi che studenti, insegnanti e genitori porteranno con sé. Per questo motivo il 15 giugno, proprio a ridosso della chiusura delle scuole, ci ritroveremo all’Arena del Teatro Stabile per la Festa della scuola, un evento che ha lo scopo di dare rilievo a quanto è stato fatto nel corso di quest’anno. 

Ma la scuola non può dimenticare il proprio nucleo centrale: studenti e docenti. Negli ultimi anni la Direzione istruzione e formazione ha adottato la consuetudine di premiare gli studenti che si sono particolarmente impegnati nello studio, raggiungendo risultati eccellenti e distinguendosi per i buoni piazzamenti in competizioni di ambito culturale a livello regionale, nazionale o internazionale. Lo scorso anno, nel 2020, non abbiamo potuto festeggiare adeguatamente questi ragazzi e quindi abbiamo deciso di farlo ora, in occasione della Festa della Scuola.

Saranno premiate 3 categorie di studenti:

- i ragazzi che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno superato con lode l’Esame della scuola secondaria di I grado

- gli studenti premiati con l’attestato di eccellenza per essersi qualificati dal 1° al 3° posto in concorsi nazionali e internazionali,

- le menzioni onorevoli, per aver partecipato ad esempio all’accoglienza del Presidente Mattarella, o alle Olimpiadi internazionali di lingua inglese.

LB