Testimoni raccontano

sui motivi...

Balthasar Gasser: “All’Alto Adige era stata riconosciuta un’autonomia che però includeva anche il Trentino, in modo che gli italiani fossero nuovamente in maggioranza. Noi (altoatesini, ndr) dovevamo lasciarci nuovamente dominare dagli italiani.”

continua »

prima della manifestazione...

Gerald Mair: “L’atmosfera sul territorio era complessivamente molto tesa e segnata da aggressività.”

continua »

sulle forze dell'ordine...

Umberto Gandini: “Se i sudtirolesi allora si comportarono bene, si comportarono benissimo le forze di polizia italiane. Non ci fu nessuna provocazione nei confronti della gente. A Castel Firmiano c’erano pochissimi funzionari di polizia.”

mehr »

sugli effetti...

Marjan Cescutti: “Ho avuto l’impressione che la Volkspartei e Magnago volessero creare una valvola di sfogo, mostrando d’altro canto ai trentini e al governo italiano, quanto fosse grande lo scontento della popolazione in Alto Adige.”

continua »

sul discorso di Magnago...

Balthasar Gasser: “Mi ricordo bene: Magnago faceva a fatica ad aprirsi un varco nella folla per salire sul podio; inoltre aveva una gamba sola. Allora è arrivato qualcuno con una motocicletta e un sidecar e l’ha trasportato in cima.”

continua »

i giudizi...

Marjan Cescutti: “La folla a Castel Firmiano era complessivamente nutrita, lo spirito di corpo era molto sentito, ma il programma era modesto.”

continua »