News

Festa degli alberi con sei classi di lingua italiana e tedesca

Sei classi di cinque scuole elementari di Bolzano prenderanno parte, giovedì 5 maggio, alla messa a dimora lungo il fiume Adige di un centinaio di piante.

La festa degli alberi è stata un'occasione per entrare in contatto con un ambiente naturale a molti alunni sconosciuto

Sei classi di cinque scuole elementari del capoluogo, rispettivamente Martin Luther King, Don Bosco e S.Filippo Neri di lingua italiana, Pestalozzi e Stolz di lingua tedesca, hanno preso parte questa mattina (5 maggio) alla festa degli alberi organizzata dalla Stazione Forestale di Bolzano e dall’Ufficio sistemazione bacini montani nei pressi del ponte del ponte di ferro della ciclabile a Ponte Adige, sotto le mura di Castel Firmiano.

Presenti all’incontro con le classi il direttore dell’Ispettorato forestale Bolzano I, Martin Schöpf, con due forestali e Thomas Thaler dei Bacini montani sud oltre a tecnici e funzionari dell’Ufficio Parchi Naturali.

Gli alunni, circa un centinaio, accompagnati dalle guardie forestali e dai tecnici dei Bacini montani hanno messo a dimora un centinaio di giovani piante, per lo più  salici, ontani, sambuchi, betulle, ed altri tipi di arbusti, con l'aiuto degli operai forestali dei Bacini montani.

Lungo il percorso, che ha costeggiato la riva del fiume Adige, i forestali ed i tecnici presenti hanno descritto agli alunni i luoghi, le piante e gli animali della zona, come si rinaturalizza un fiume ed altri aspetti dell’ambiente naturale nel quale si è svolta la mattinata.

Gli alunni hanno manifestato un grande interesse per l’esperienza in un bellissimo spazio naturale a due passi da casa.

 

 

 

FG

Galleria fotografica