Gestaltung von Übergängen im italienischsprachigen Kindergarten

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Gestaltung von Übergängen im italienischsprachigen Kindergarten

La continuità del processo educativo è un aspetto fondamentale per la crescita personale, la qualità delle relazioni e la valorizzazione dell’identità del bambino.

La scuola dell’infanzia con l’asilo nido e la scuola primaria mette in atto strumenti per un accordo pedagogico e organizzativo:

  • per facilitare l’accesso al nuovo ambito educativo;
  • per conoscere gli insegnanti che continueranno il percorso educativo;
  • per creare l’opportunità di vivere e condividere esperienze importanti e interessanti.

Continuità con Asilo Nido

Un'autentica continuità verticale tra istituzioni educative permette ai bambini di proseguire la propria storia personale senza passaggi traumatici ed affrontare con
serenità contesti scolastici diversi.
Parteciperanno a questa attività i bambini dell'asilo nido che l'anno scolastico successivo frequenteranno la scuola dell'infanzia, qualsiasi essa sia, e i bambini della scuola dell'infanzia che il personale coinvolgerà per favorire l'accoglienza dei bambini più piccoli.
L'attività di collaborazione e continuità con l'asilo nido avverrà secondo modalità concordate nella convenzione didattica che le due agenzie educative stilano annualmente.

Continuità con la Scuola Primaria

Per garantire il diritto del bambino e della bambina ad un percorso formativo organico e completo, le nostre Scuole si impegnano a realizzare, con le Scuole Primarie di pertinenza, forme ed attività di continuità verticale che vengono formalizzate in un documento di convenzione didattica.
La collaborazione con la Scuola Primaria consisterà in una serie di visite e nello scambio di informazioni tra gli insegnanti. Saranno inoltre previsti momenti di verifica e di confronto con gli insegnanti dei bambini che avranno le prime classi.

Il passaggio di informazioni, nel mese di giugno è finalizzato a:

  • conoscere i percorsi attuati nella Scuola dell’Infanzia
  • agevolare la formazione delle prime classi
  • valorizzare i punti di forza di ciascun bambino

Progetto "Valigetta"

La valigetta, introdotta a partire dall’anno scolastico 1991 –  92,  è un progetto ponte indirizzato a tutti i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia in lingua italiana altoatesina, che ha lo scopo di accompagnarli nel delicato passaggio fra la scuola materna e la scuola elementare. La valigetta è una busta cartonata che raccoglie non solo una serie di esperienze realizzate dai bambini nel corso dei tre anni, ma anche materiale didattico elaborato per sviluppare e promuovere specifiche competenze:

  • linguistiche;
  • matematiche;
  • motorie.

La valigetta viene consegnata ai bambini al termine della frequenza della scuola dell’infanzia.
Il bambino potrà arricchirne il contenuto aggiungendo durante l’estate disegni, cartoline e fotografie che più l’hanno colpito.
I primi giorni di frequenza della scuola elementare ogni bambino porterà con sé la valigetta e insieme ai nuovi compagni e maestre potrà condividere le esperienze, i giochi, le attività che lo hanno accompagnato nel suo percorso di crescita alla scuola dell’infanzia.