Archiv der Events

Do svidanja, dorogie druz’ja - Arrivederci, cari amici

Die Veranstaltungen des italienischen Kulturassessorates waren ein voller Erfolg

Do svidanja, dorogie druz'ja - Arrivederci, cari amici
I patrocini ad alto livello (da un lato quelli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata della Federazione russa in Italia, dall’altro quello della Commissaria Europea per la Cultura) sottolineano pienamente il valore di iniziative inter-culturali e di sensibilizzazione che hanno come fine la conoscenza scevra da pregiudizi, che sola può portare ad una reciproca comprensione e ad un cammino comune.
Per questo, dal 2004 l’Ufficio Bilinguismo - Lingue straniere e l’Ufficio Cultura hanno unito le forze per presentare con una grande varietà di temi e spunti un significativo ambito linguistico e culturale.
Come era accaduto nel 2002 per la lingua e cultura araba, anche la nuova proposta che ha avuto come protagonista il mondo russo, ha suscitato l’interesse e l’adesione della popolazione locale. I tanti appuntamenti di “Russo? Parla la terra dell’Uccello di fuoco” e le conferenze di “Verso nuove culture – Russia: l’ortodossia” hanno saputo richiamare 1.700 visitatori che tra il 12 e il 16 di maggio 2004 hanno risposto con entusiasmo alla variegata proposta, seguendo con attenzione e partecipazione gli eventi al Centro Trevi, al Teatro comunale di Gries e nella Merano “russa”.
Permettendo allo stesso tempo alla popolazione russa che vive in zona di farsi conoscere e di conoscersi fra loro, nonché come recita un proverbio russo: “Ne imej sto rublej, a imej sto druzej” , la ricchezza più grande è quella che viene dall’ampliare la propria cerchia d’amici
www.provincia.bz.it/russo

Molte sono state le iniziative che si sono susseguite, nel 2006 é stata organizzata la prima edizione del Campus di lingua russa per turismo e affari, intitolata “Nuova Russia e nuova Europa” tenutasi tra Merano e Bolzano.
Il Campus, che si è svolto nelle sale del Palazzo Esplanade/Mediateca Multilingue di Merano dal 3 al 10 settembre, è stato creato in collaborazione con l’Università Statale di San Pietroburgo e con l’Associazione delle Comunità russe in Italia (ACRI), ricevendo il patrocinio del Consolato generale della Federazione russa a Milano.
Ai corsi organizzati dal Campus hanno partecipato 38 iscritti provenienti non solo dall’Alto Adige e dal Trentino, ma anche da altre regioni italiane. Tra di loro operatori turistici ed economici, studenti universitari ed anche docenti di lingua russa, a cui è stato proposto uno specifico corso di metodologia dell’insegnamento della lingua russa agli stranieri. Le insegnanti Olga Lazareva, Evgenij Gordeev e Yana Akulova hanno saputo guidarli con mano leggera e grande competenza didattica tra le particolarità della microlingua del turismo e degli affari e le peculiarità dell’insegnamento del russo.
Nell’ambito dell’iniziativa sono state inoltre proposte conferenze sia di argomento legato alle tematiche del Campus che di tipo più prettamente culturale – musica, letteratura, mostre fotografiche (RIA-Novosti), angolo editoria (EDEST,Genova), vetrine a tema (librerie Alte Mühle e Poetzelberger) – nonché culinarie attraverso l´offerta ai partecipanti di un menù russo rivisitato in chiave moderna organizzato in collaborazione con la scuola alberghiera provinciale “Kaiserhof”.


La seconda edizione dal nome "Campus Internazionale di lingua russa per turismo e affari edizione 2007" é stata arricchita dall’introduzione di un laboratorio creativo sul cinema russo e non solo. Le serate cinematografiche si sono tenute presso la Libera Universitá di Bolzano.
Numerose sono state le adesioni da parte delle popolazioni alto-atesina (autoctona e non), in particolare per l’incontro sulla “banja”, la versione russa della sauna e la tavola rotonda dove tre imprenditori locali, un promotore commerciale dell’Emilia Romagna e un esponente del Comitato per l’industria, l’edilizia e le tecnologie avanzate della Duma russa hanno parlato della “loro” Russia, moderati da Theo Dipoli e Giorgio Marabini, consulente bancario e socio della Rus’
A consegnare gli attestati ai partecipanti al Campus sono intervenute anche le professoresse Tatiana Nesterova dell’Università Statale di San Pietroburgo, che ha portato il saluto della Rettrice di tale ateneo, e Natalia Fefelova, presidente dell’ACRI e responsabile del programma didattico.
Visto i lusinghieri risultati conseguiti l´anno successivo è stata organizzata un’altra edizione del Campus.

La terza edizione del Campus "Nuova Russia e Nuova Europa” tenutasi a Merano presso la scuola alberghiera provinciale Kaiserhof ha rivisto le attività offerte nei precedenti anni (2006-2007) per adattarle ai bambini, i quali sotto la guida della loro insegnante hanno inscenato una divertente favola tradizionale "Repka".
Più impegnativa, l´offerta di due corsi specifici per turismo e affari che hanno dato prova delle conoscenze acquisite dai partecipanti ripercorrendo la dichiarazione d’amore nei secoli, con citazioni dall’Evgenij Onegin di Pushkin.
I certificati sono stati rilasciati dalla prestigiosa Università Statale di San Pietroburgo, attraverso la responsabile del programma scientifico-didattico Natalia Fefelova dell’Università per Stranieri di Siena e della FAO-ONU, presidente KSARSI (Consiglio di Coordinamento delle Associazioni delle Comunità Russe in Italia). Questa edizione Campus 2008 ha inoltre ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, rappresentata in occasione dell’inaugurazione da Igor Lissenko del Roszarubezhcentr.
http://www.rus-bz.it/campus.html
 
Una full immersion con "Russo 2009" durante questa quarta edizione del Campus di lingua russa sono stati offerti dei corsi base 1&2 alle imprese ed agli operatori del settore turistico, su due livelli (per principianti assoluti e per chi già possiede alcune conoscenze), un´aggiornamento didattico per docenti (con rilascio di certificato da parte dell’Università Statale di San Pietroburgo, previo superamento di un esame) e un corso specifico per guide ed accompagnatori turistici.
Sono stati inoltre organizzati degli incontri aperti a tutta la popolazione sul tema Russia post-sovietica ed Europa i quali hanno visto l´adesione soprattutto di giovani.
L´iniziativa 2009 é stata organizzata dall’Associazione culturale Rus’ di Bolzano in collaborazione con l’Università Statale di San Pietroburgo e dell’Associazione delle Comunità Russe del Nord Italia “KSARS SI”, il Centro di Formazione Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano e la Camera di Commercio di Bolzano.

Gli organizzatori delle varie edizioni esprimono un sentito ringraziamento ai numerosi sostenitori pubblici e privati che hanno reso possibile con il loro contributo la realizzazione dei Campus dal 2006 al 2009.          Do svidanja, dorogie druz'ja.

Datum: 12.05.2004 - 16.05.2004