Oltr(e)isarco

Dall‘ 11 dicembre 1998 al 31 gennaio 1999 al Centro culturale "Claudio Trevi" in via Cappuccini 28 - Bolzano l‘Ufficio cultura ha organizzato una mostra dedicata al quartiere di Oltrisarco.

La mostra rappresentava il punto di arrivo di un triennio di ricerche storiche sulla vita presente e passata del quartiere di Oltrisarco.

Un reportage sul quartiere del noto fotografo Mario Cresci apportava una lettura iconografica alle ricerche storiche su Oltrisarco.

IL PROGETTO LA COMUNITÀ ITALIANA IN ALTO ADIGE
e la mostra Oltr(e)isarco

La Provincia autonoma di Bolzano - Ripartizione Scuola e Cultura italiana ha promosso da alcuni anni un progetto di analisi storica del territorio dal titolo "La comunità italiana in Alto Adige", che intende offrire alle comunità locali, in particolare alla comunità di lingua italiana, uno strumento di approfondimento culturale e di ricerca storica.

Il progetto, che si articola in diverse aree tematiche, si è posto l’obiettivo di raccogliere ed illustrare frammenti di storia legati alla presenza della comunità di lingua italiana in questa provincia.

All’interno del progetto generale si inserisce la ricerca sul quartiere di Oltrisarco. I docenti universitari e gli studiosi che hanno collaborato al progetto hanno individuato per quest’area geografica particolarmente significativa nella storia della comunità di lingua italiana, alcune microaree tematiche legate alle caratteristiche storico-sociologiche dell’insediamento italiano in Alto Adige. Sono state così avviate tre ricerche, per ricostruire ed approfondire la storia economica, religiosa e le vicende antropologiche passate e presenti.

Il gruppo di lavoro incaricato di seguire il progetto ha operato in questi anni con criteri obiettivi e metodologie scientifiche, sotto la guida del prof. Angelo Ara dell’Università di Pavia e del prof. Antonio Scaglia dell’Università di Trento, che hanno assicurato una costante supervisione scientifica al progetto.

Le ricerche che ne sono scaturite sono state pubblicate in una collana dal titolo "Tracce" che contiene il risultato di due anni di ricerche e di raccolta di fonti orali, fonti scritte e d’archivio.

La collana Tracce è in vendita in corso di mostra e comprende i seguenti volumi:

  • Gli uomini della palude: Una ricerca di antropologia urbana ad Oltrisarco - faubourg operaio - a cura di Ivan Dughera
  • OLTRISARCO. Ricostruzione storica ed economica dello sviluppo di un quartiere di Bolzano - a cura di Fabrizio Miori
  • Oltre l’Isarco. Elementi e testimonianze di storia religiosa dei quartieri bolzanini di Oltrisarco e Aslago - a cura di Paolo Valente
  • Vita e vicende di Oltrisarco nella storia dell’Alto Adige - a cura di Gianni Faustini
Per chi abita a Oltrisarco o per chi sente nel quartiere le proprie radici, questo è un evento culturale da non perdere!