Contenuto principale
Titoli e gradi accademici austriaci
In base allo Scambio di note attualmente in vigore i corsi austriaci di diploma (o quelli di dottorato del pregresso ordinamento) vengono riconosciuti, compresa la votazione finale, con le lauree italiane del pregresso ordinamento, che mantengono però il loro valore legale. La Libera Università di Bolzano è abilitata per legge a riconoscere tutti gli studi austriaci contenuti nelle tabelle dello Scambio di note. Il riconoscimento può essere richiesto anche presso un’altra università italiana, purché lo studio corrispondente fosse parte della sua offerta formativa prima dell’applicazione della riforma degli studi.
Per conoscere a quale laurea corrisponde un titolo di studio austriaco e gli eventuali esami integrativi richiesti per il riconoscimento, scegliere il corso dalla lista di cui sotto.
Per poi sapere, secondo lo studio, quali materie si possono insegnare nelle scuole superiori di primo e secondo grado in Italia, fare un clic sulla laurea italiana. In fondo alla pagina si trova il collegamento alle classi di concorso per l’insegnamento.