Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2014 Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi


Torna su

News

Giornata dell'autonomia: nuovo sito web, quiz su Facebook

E' online il nuovo sito web per la Giornata dell'autonomia del 5 settembre. Con un quiz gli utenti potranno testare le proprie conoscenze in tema di autonomia.

Online il nuovo sito web dedicato alla Giornata dell'autonomia

Per l'Alto Adige il 5 settembre rappresenta una data storica. In quel giorno, nel 1946, venne infatti sottoscritto l'Accordo di Parigi, una sorta di Magna Charta dell'autonomia. Cade nel 2016, dunque, il 70esimo anniversario della storica firma apposta dai Ministri degli esteri di Italia e Austria, Alcide Degasperi e Karl Gruber, la base da cui nel corso dei decenni successivi è nata, cresciuta e si è sviluppata, sino a diventare un modello a livello mondiale nella soluzione pacifica dei conflitti etnici, l'autonomia dell'Alto Adige.

Quest'anno la ricorrenza verrà celebrata con un convegno storico in programma a Castel Firmiano, e per l'occasione è stata pubblicata una pagina web (www.provincia.bz.it/giornata-autonomia) che offre notizie di carattere generale sull'autonomia e il programma dettagliato della manifestazione, ma non solo. La novità principale, infatti, è rappresentata da un quiz presente sulla pagina Facebook della Provincia di Bolzano attraverso il quale gli utenti possono "testare" le proprie conoscenze in materia di autonomia. 13 domande, modificate quotidianamente, per districarsi al meglio fra proporzionale, GECT, Los von Trient e tanto altro ancora.

Il sito web dedicato alla Giornata dell'autonomia, elaborato dall'Ufficio stampa della Provincia con la collaborazione tecnica di Informatica Alto Adige, presenta inoltre una panoramica di tutte le manifestazioni in programma per celebrare i 70 anni dell'Accordo di Parigi, mentre nella sezione autonomia si trovano una serie di informazioni di base sulla specialità altoatesina, visualizzabili anche su una timeline che parte dal 1972 e arriva sino ai giorni nostri. A disposizione, infine, la versione digitale del numero speciale della rivista "Provincia autonoma" dedicata proprio ai 70 anni dell'Accordo di Parigi.

mb


Torna su

Foto

Altre foto


Torna su