• Castel Tirolo

    “Torre della memoria. L’Alto Adige e il XX secolo“ – Apertura della mostra
    3 settembre 2016, ore 11
    Castel Tirolo, mastio

    Contenuti: a quasi 15 anni dall’inaugurazione del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano di Castel Tirolo, è stata aggiornata la sezione del museo che si occupa della storia contemporanea. L’allestimento artistico è stato rielaborato da Carmen Müller, la revisione dei contenuti è stata condotta dalle curatrici Petra Paolazzi, Veronika Tauber e Esther Pirchner con la guida degli storici Hans Heiss e Giorgio Mezzalira. Anche nel "nuovo" mastio i grandi eventi politici saranno affiancati dalla storia quotidiana per avvicinarsi il più possibile il visitatore alla memoria che custodisce. Puntuale con il 70.mo anniversario dell’Accordo di Parigi, il 3 settembre la mostra “Torre della memoria. L’Alto Adige e il XX secolo” sarà inaugurata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Castel Firmiano

    Giornata dell’Autonomia – 70 anni Accordo di Parigi
    5 settembre 2016, ore 10-16
    Castel Firmiano

    Relatori: Eva Pfanzelter, Università di Innsbruck, Andrea Di Michele, Libera Università di Bolzano, Michael Gehler, Università di Hildesheim, Rolf Steininger, Università di Innsbruck.

    Contenuti: in mattinata i quattro relatori affrontano l’Accordo di Parigi dal punto di vista storico.

    Nel pomeriggio sono in programma gli interventi politici di:

    • Paolo Gentiloni, Ministro degli Esteri italiano
    • Sebastian Kurz, Ministro degli Esteri austriaco
    • Arno Kompatscher, Presidente della Provincia di Bolzano.
  • Palazzo provinciale 1

    70 anni dopo l’Accordo di Parigi: sviluppi, situazione attuale, prospettive
    18 novembre 2016, ore 9-13.30
    Bolzano, Palazzo provinciale 1, Cortile interno

    Relatori: Christian Walter, Università Ludwig Maximilian di Monaco, Walter Obwexer, Università di Innsbruck, Helmut Tichy, Ufficio per le questioni di diritto internazionale, Ministero degli Esteri, integrazione e rapporti con l’Europa, Vienna, Jens Wölk, Università di Trento.

    Contenuti: davanti a un pubblico specializzato i relatori analizzano, con interventi di 20 minuti, gli effetti degli sviluppi internazionali degli ultimi settant’anni in rapporto all’Accordo di Parigi e le prospettive degli anni a venire.


Torna su