Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
e.Gov Home Page Servizi Amministrazione News
15. CULTURA ITALIANA
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Elenco telefonico Ricerca Rete civica
Home
 Service
Podcasting cultura

Ricerca
DEUTSCH
ENGLISH
Home > Culturali
Culturali
In mostra la cultura italiana in Alto Adige dal 1945 al 2000

Dal 10 settembre al 19 ottobre presso il Centro Culturale Trevi (orario: 9.00-13.00; 15.00-19.00)

Inaugurata il 9 settembre dall’assessore alla cultura in lingua italiana, Luigi Cigolla, la rassegna Culturali rientra nel vasto progetto di ricerca storica, durato tre anni, sull’associazionismo culturale in Alto Adige dal dopoguerra ai giorni nostri.

L’iniziativa, voluta e promossa dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, è stata coordinata dal sociologo Bruno Sanguanini.
Culturali ripercorre gli eventi più significativi in campo culturale, le realtà di produzione, di ricerca, di studio, di domanda e di fruizione in questo settore sempre più importante per una terra straordinaria e complessa come l’Alto Adige. Nell’ultimo mezzo secolo è stata intensissima la fioritura di attività e, soprattutto, di soggetti e istituzioni del gruppo linguistico italiano che hanno operato in quest’ambito sforzandosi di far crescere Bolzano e l’Alto Adige come un importante laboratorio non solo di convivenza ma anche culturale.
Scopo di Culturali è quello di offrire un panorama il più completo ed esauriente possibile di tutte quelle energie che, nel corso degli anni, hanno fatto crescere intellettualmente e socialmente questa terra con una vastità e qualità d’offerta difficilmente riscontrabile in realtà paragonabili alla nostra.
Il percorso espositivo guida i visitatori alla scoperta di gruppi e microcosmi culturali, di personaggi, di prodotti intellettuali attraverso un racconto per immagini e proiezioni. Le realtà associative vi sono rappresentate nella misura in cui si sono lasciate coinvolgere nei lavori preparatori.
La mostra è completata dal video “Voci e volti dell’associazionismo culturale in Alto Adige”, realizzato in collaborazione con la sede RAI di Bolzano e curato da Gianfranco Benincasa e Paolo Mazzucato.

Il filmato raccoglie in un montaggio serrato le frasi più significative estrapolate dalle interviste realizzate con una ventina di personaggi e protagonisti del panorama culturale locale.

Incontri
Maria Giuliana Costa: ricordiamo una poetessa
Moderatore Paolo Mazzucato
Letture di Maria Luisa Borzaga
Martedì 14 ottobre ore 18.30

Tina Modotti: l’associazione si presenta
Giovedì 16 ottobre ore 18.30

Sono possibili modifiche

Informazioni sul libro di Culturali
La parola al sociologo Bruno Sanguanini
Per visualizzare i file PDF elencati su questa pagina, è necessario installare il programma gratuito Adobe Acrobat Reader. Acrobat Reader
top back
e.Gov-Home | Rete civica | Ricerca | Servizi | Feedback | Amministrazione | News

© 2006 Provincia Autonoma di Bolzano  Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA