Autonomia e solidarietà - Focus 2017

In occasione della Giornata dell’autonomia la Provincia vuole informare la cittadinanza sul tema autonomia e solidarietà, sul significato delle azioni solidali e allo stesso tempo sulla varietà delle iniziative di cooperazione allo sviluppo sostenute in tutto il mondo. Nel cortile interno di Palazzo Widmann il tema centrale sarà quindi la solidarietà, a cui saranno dedicati degli stand informativi secondo queste due prospettive:

Dodici istituzioni e associazioni si presentano dalle ore 10 alle 18 con stand informativi. Qui sotto trovate una panoramica delle organizzazioni partecipanti alla Giornata dell’Autonomia e della solidarietà.

  • Volontariato & cooperazione allo sviluppo
    Provincia di Bolzano - Ufficio Affari di gabinetto della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere

    L’Ufficio Affari di gabinetto della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere si occupa di diversi progetti nell’ambito sociale a livello locale e internazionale. Alla Giornata dell’Autonomia in mattinata verranno presentate le attività di cooperazione della Provincia in Nepal. Sarà presente anche Ernst Preyer parlerà dell'organizzazione “Pro Nepal” e dei progetti a sostegno della popolazione del Nepal. A partire dalle ore 12.30 ci si concentrerà sui servizi di volontariato, tra cui ad esempio il servizio civile provinciale civile provinciale o il servizio volontario estivo per giovani. Dalle ore 15 alcune associazioni di volontariato presenteranno il loro lavoro. L’Ufficio Affari di gabinetto è collocato sotto la Ripartizione Presidenza e Relazioni estere e si occupa di tutte le attività collegate con la cooperazione internazionale, tutela delle minoranze, aiuti umanitari e interventi di ricostruzione in seguito a catastrofi naturali, servizi volontari e organizzazioni di promozione sociale, ma anche di tutela della madrelingua e dei gruppi linguistici, tutela dei consumatori e altro ancora.

    Maggiori informazioni: Ufficio Affari di gabinetto

  • Cooperazione allo sviluppo
    Provincia di Bolzano - Ufficio Affari di gabinetto della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere

    La cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano sostiene progetti e interventi di emergenza in paesi in via di sviluppo e emergenti. Alla Giornata dell’Autonomia saranno presenti fino alle ore 12.30 i Medici dell’Alto Adige per il Mondo. Questa organizzazione è stata fondata da medici per sostenere la popolazione in territori poveri o in stato d’emergenza fornendo aiuti medici. Dalle ore 12.30 alle 15 sarà la volta dell’Associazione Beppe e Rossana Mantovan, che riceve il sostegno della Provincia per progetti in corso in Bosnia Erzegovina, India e Tunisia. A partire dalle ore 15 i volontari dell’associazione Aiutare senza confini racconteranno il loro impegno in Myanmar nell’ambito formativo. Oltre a fornire un contributo alla lotta alla povertà e allo sviluppo sostenibile, la cooperazione allo sviluppo si occupa anche dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità in Alto Adige.

    Maggiori informazioni: Cooperazione allo sviluppo

  • Educazione allo sviluppo e alla mondialità
    Provincia di Bolzano - Ufficio Affari di gabinetto della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere

    Nella cooperazione allo sviluppo rientra anche l’educazione civica e alla mondialità in Alto Adige. Per questo motivo alla Giornata dell’Autonomia saranno presenti anche le Botteghe del Mondo dell’Alto Adige dalle ore 10 alle 12.30 che con le loro 10 Botteghe si occupano anche di informare e sensibilizzare sul consumo critico e per un commercio più equo. A partire dalle 12.30 ci sarà da divertirsi con il quiz dell’Organizzazione per Un mondo solidale (oew). Allo stand verrà presentata anche la rivista Zebra. Dalle ore 15 alle 18 la Biblioteca Culture del Mondo, l’Associazione per i popoli minacciati e Operation Daywork racconteranno il loro lavoro nel mondo della cooperazione internazionale e educazione allo sviluppo.

    Oltre a questi progetti sull’educazione allo sviluppo, alla pace e alla mondanità, la cooperazione allo sviluppo della Provincia organizza anche eventi e incontri formativi su questi temi, come per esempio la Giornata della cooperazione che quest’anno si terrà il 24 ottobre.

    Maggiori informazioni: Educazione allo sviluppo e alla mondialità

  • Servizi volontari
    Provincia di Bolzano - Ufficio Affari di gabinetto

    La Provincia coordina e sostiene numerosi servizi volontari. Alcuni di essi sono presenti agli stand allestiti alla Giornata dell’Autonomia. Fino alle ore 12.30 la Croce Bianca presenterà la propria attività: più di 3.100 volontari prestano un validissimo servizio alla popolazione altoatesina. A partire dalle ore 12.30 sarà la volta dell’Associazione Volontarius. I suoi volontari offrono un prezioso contributo allo sviluppo di comunità aiutando persone di strada. Infine dalle ore 15 la Caritas della Diocesi di Bolzano-Bressanone presenterà alcune delle sue attività sul territorio altoatesino.

    Maggiori informazioni: Servizi volontari

  • Associazioni di volontariato

    In Alto Adige sono registrate 2300 associazioni di volontariato. Alcune di esse si presentano alla Giornata dell’Autonomia. Dalle ore 10 alle 12.30 l’Unione Provinciale dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari sarà a disposizione dei cittadini. Questa associazione esiste dal 1955 e sostiene i numerosi vigili del fuoco volontari dei paesi attraverso formazione, assistenza tecnica e amministrativa. Nel primo pomeriggio il Soccorso alpino spiegherà come aiutare persone che si trovano in situazione di pericolo in luoghi non accessibili. A partire dalle ore 15 spazio ai più piccoli con il VKE che racconterà perché è così importante realizzare aree giochi per i bambini.

    Maggiori informazioni: Portale del volontariato

  • Sostegno agli anziani
    Associazione: AUSER – Ass. per l'autogestione dei servizi e la solidarietà

    L’AUSER è una associazione di volontariato e di promozione sociale che si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
    ll Centro AUSER viene costituito nel 1993 su iniziativa di rappresentanti della Cgil-Agb e offre consulenza, aiuto e ascolto mediante il servizio „Filo d‘argento” che promuove azioni di buon vicinato e di intervento integrativo all‘assistenza domiciliare, e il „Telefono d‘argento” come opportunità di ascolto per superare i momenti di solitudine.

    Contatti:
    Tel.: 0471 20 05 88
    E-Mail: presidenza@auserbz.org
    Web: http://www.auserbz.org

  • Persone con disabilità
    Associazione: A.I.A.S. Onlus Bolzano

    L’AIAS Onlus Bolzano è un’associazione nata nel 1966 per volere di alcune famiglie con figli con disabilità. Essa svolge da oltre 50 anni un’importante opera a favore di persone disabili e di sostegno per le loro famiglie, offrendo principalmente attività di tempo libero, promozione e sensibilizzazione della diversità: soggiorni al mare e gite ricreative, laboratori con le nuove tecnologie, attività ludico-ricreative, attività musicali e di avvicinamento al mondo animale per stimolare l’autonomia e la creatività. Per i più giovani è organizzato un doposcuola specialistico per disturbi specifici di apprendimento (DSA) e deficit di attenzione/iperattività (ADHD). La biblioteca “Oltre l’Handicap” promuove da 25 anni una cultura che riconosca il valore della diversità e dell’inclusione e intende rendere accessibile la lettura a “tutti”. Essa dispone di circa 7.500 testi, oltre a DVD, software didattici e compensativi, audiolibri, risorse sia in lingua italiana che tedesca.

    Contatti:
    Tel.: 0471 20 44 76 (Petra)
    E-Mail: info@aias-bz.it
    Web: http://aiasbolzano.it

  • Salute psichica
    Associazione: Ariadne – per la salute psichica, bene di tutti

    L’Associazione Ariadne – per la salute psichica, bene di tutti (ex Associazione Parenti ed Amici di Malati Psichici) nasce nel 1989 dal bisogno e dalla consapevolezza delle famiglie nelle quali vivevano persone con problemi di natura psichica di doversi attivare concretamente per portare all’attenzione degli interlocutori politici le richieste più urgenti riguardanti servizi e strutture.
    L’Associazione si pone in particolare l’obiettivo di informare su diritti e offerte assistenziali, di organizzare eventi a tema, di favorire una maggiore partecipazione e collaborazione delle persone con disagio psichico e dei loro familiari. Inoltre Ariadne collabora con tutte le organizzazioni, associazioni e istituti di ricerca che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità di vita di queste persone - per la salute psichica, bene di tutti.

    Contatti:
    Tel.: 0471 26 03 03
    E-Mail: info@ariadne.bz.it
    Web: http://www.ariadne.bz.it

  • Ascolto
    Associazione: Telefono Amico Bolzano

    Telefono Amico Bolzano nasce nel 1970 e dal 1973 fa parte di Telefono Amico Italia, l’associazione nazionale che dal 1967 coordina tutti i Centri di Telefono Amico locali. Dal 1991, grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano, è attivo un numero verde gratuito (800 851097) riservato esclusivamente alla popolazione della Provincia, attivo tutti i giorni dalle ore 15 alle 24. Dal 2006 esiste anche un numero unico nazionale (199 284 284), raggiungibile tutti i giorni dalle ore 10 alle 24.
    Telefono amico è un servizio di ascolto telefonico fornito da volontari appositamente formati, che offre aiuto a uscire da situazioni di crisi, avere più chiarezza, più fiducia nelle proprie potenzialità.

    Contatti:
    Tel.: 800 851097
    E-Mail: bolzano@telefonoamico.it
    Web: http://www.telefonoamico.it/centrolocale.php?ID=5

  • Giovani per i giovani
    Associazione: Juvenes Onlus

    Dire Juvenes a Bolzano è dire giovani e tutto quello che a loro può interessare, dall’animazione al tempo libero, dal teatro alle escursioni, dalla formazione alle proposte di spiritualità, dall’impegno solidale allo svago: nulla è proposto senza un reale e fattivo coinvolgimento dei giovani. Si tratta quindi di uno spazio dove non solo si trovano tavoli da gioco e play-stations, cineteca e servizio Internet, ma anche richiami ad eventi significativi con uno o più educatori a disposizione.
    Il tutto secondo quello stile salesiano che è l’eredità lasciataci da don Bosco: accoglienza cordiale, rapporti non formali, allegria, varietà di proposte, stimolo alla espressività ed incentivo alla creatività.
    Il punto d’incontro ha l’obiettivo di offrire opportunità e spazi di aggregazione ed amicizia e si impegna a formare “buoni cristiani, onesti cittadini e futuri abitatori del cielo”.

    Contatti:
    Tel.: 0471 97 22 83
    E-Mail: posta@juvenes.it
    Web: http://www.juvenes.it/home/

  • Sostegno ai contadini di montagna
    Associazione: Volontariato in Montagna

    L’Associazione Volontariato in Montagna è nata nel 1996 dalla convinzione che la donazione di denaro non sia sempre l’unico modo per aiutare le persone in difficoltà (o le persone che chiedono aiuto).
    Il Fondo di Solidarietà Rurale si è spesso occupato di casi in cui la collaborazione, l’assistenza, il sostegno e l'aiuto nei masi di alta montagna sudtirolesi sono stati molto più decisivi per la sopravvivenza rispetto ad un solo aiuto finanziario.
    Per questo motivo quattro organizzazioni fondatrici (Unione Coltivatori Diretti dell’Alto Adige/Südtirol; Caritas Diocesana; Lebenshilfe ONLUS e Südtiroler Jugendring) hanno dato vita all'Associazione Volontariato in Montagna, con l’obiettivo di aiutare i contadini in difficoltà con il contributo di volontari per salvaguardare il maso e la vita del contadino.

    Contatti:
    Tel.: 0471 99 93 09
    E-Mail: info@bergbauernhilfe.it
    Web: http://www.bergbauernhilfe.it/it/benvenuti.html

  • Cooperazione tra comuni confinanti
    Organizzazione: Fondo Comuni confinanti

    Il Fondo Comuni Confinanti finanzia progetti che interessano i territori di confine delle regioni Lombardia e Veneto con le province autonome di Trento e Bolzano. È disciplinato dall’Intesa tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Regionali, la Regione Lombardia, la Regione del Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano.
    L’obiettivo del Fondo è quello di favorire, finanziando progetti valorizzanti lo sviluppo economico e sociale di territori comunali delle province venete e lombarde che confinano con le province di Trento e Bolzano, uno sviluppo coeso fra i territori, conseguendo obiettivi di perequazione e solidarietà tra territori.
    I Comuni confinanti possono presentare proposte di progetti presso la Segreteria e il Comitato Paritetico per la Gestione del Fondo che individua e garantisce forme di consultazione e partecipazione degli enti locali e delle rappresentanze dei territori interessati. A seguito di istruttoria della Segreteria tecnica, il Comitato paritetico approva il finanziamento della progettualità.

    Contatti:
    Tel.: 0461 49 49 76
    E-Mail: segreteria.fcc@provincia.tn.it
    Web: http://www.fondocomuniconfinanti.it

 Sitemap