Giornata delle porte aperte

Palazzo Widmann | Consiglio provinciale | Autonomia e solidarietà | Giornata della trasparenza

 

Il fatto che la Giornata dell'autonomia si celebri il 5 settembre non è certo un caso: in quella data, infatti, nel 1946, Alcide Degasperi e Karl Gruber firmarono l'Accordo di Parigi, da tutti riconosciuto come la Magna Charta dell'autonomia altoatesina. Dal 2014 la Giornata dell’Autonomia è anche l’occasione per la Giunta, il Consiglio e l’amministrazione provinciale per aprire le proprie porte alla cittadinanza. Anche quest’anno sarà quindi possibile visitare uffici e sale riunioni di Palazzo Widmann e del Consiglio provinciale.

 

 

Palazzo Widmann

Palazzo Widmann, situato nella centrale piazza Silvius Magnago a Bolzano, è il cuore dell’amministrazione altoatesina, e rappresenta la sede sia del Presidente della Provincia, che qui ha il suo ufficio, sia della Giunta provinciale. Entrambi avranno un ruolo centrale durante la giornata delle porte aperte.

In occasione della Giornata dell’Autonomia la Provincia vuole informare la cittadinanza sul tema autonomia e solidarietà, sul significato delle azioni solidali di ognuno di noi e allo stesso tempo sulla varietà delle iniziative di cooperazione sostenute in tutto il mondo. Nel cortile interno di Palazzo Widmann il tema centrale sarà quindi la solidarietà, a cui saranno dedicati degli stand informativi secondo queste due prospettive:

Venti tra istituzioni e associazioni si presenteranno dalle ore 10 alle 18 con stand informativi sulle attività di volontariato, cooperazione allo sviluppo e servizi sociali nel cortile interno di Palazzo Widmann.

Alle ore 10 avrà inizio la Giornata delle porte aperte in Consiglio provinciale e nel cortile interno di Palazzo Widmann. Al posto della tradizionale conferenza stampa dopo la seduta della Giunta provinciale, il Presidente della Giunta e gli assessori si ritroveranno intorno alle ore 11 nel cortile interno di Palazzo Widmann, dove avrà luogo la firma di un accordo Fair Trade, la presentazione del movimento Fair Trade e dei progetti di Rudi Dalvai e Brigitte Gritsch (presidente delle Botteghe del Mondo).

Ma non è finita qua: verrà presentata la collaborazione pluriennale tra Provincia e “CTM altromercato” nell’ambito del mercato equo e solidale, i responsabili dei progetti sostenuti dalla Provincia nel sud del mondo (Rudi Dalvai) e in Alto Adige nell’educazione allo sviluppo (Botteghe del Mondo dell’Alto Adige) faranno un resoconto delle attività e infine la Giunta provinciale illustrerà ai media i servizi e le associazioni presenti alla Giornata.

Dalle ore 12 nel Palazzo provinciale 1 – ovvero Palazzo Widmann – sono previste inoltre delle visite guidate nella parte “sacra” del palazzo, ovvero al secondo piano, dove si trovano la Sala riunioni della Giunta provinciale e l’ufficio del Presidente della Provincia. Durante la visita verranno illustrate le caratteristiche architettoniche e storiche del palazzo, e sarà possibile entrare nell’ufficio del Presidente della Provincia. Qui non solo si potranno ammirare alcune opere d’arte, ma si potrà anche buttare un occhio all’attività quotidiana di Arno Kompatscher, che incontra i cittadini sia in ufficio che in piazza Silvius Magnago.

A partire dalle ore 13 verranno proiettati in sala stampa dei film sul volontariato e sulla cooperazione allo sviluppo.

Consiglio provinciale

Anche il Consiglio provinciale apre le sue porte alla cittadinanza in occasione della Giornata dell’Autonomia: dipendenti dell'istituzione, consigliere e consiglieri mostrano come si giunge all’approvazione di una legge e il lavoro amministrativo che la precede.

Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano è il luogo dove nascono le leggi provinciali, ma non solo: i 35 consiglieri e consigliere indirizzano l'attività della Giunta tramite mozioni e ordini del giorno, ne controllano l'operato attraverso le interrogazioni, creano altri organi della Provincia (la Giunta in primis), eseguono nomine e designazioni. Perché tutto questo possa avvenire nei quattro giorni di seduta mensili, c'è bisogno di un grande lavoro preparatorio da parte dei nove gruppi consiliari e dell'apparato amministrativo del Consiglio: proprio questo lavoro sarà presentato a visitatrici e visitatori nella Giornata delle Porte aperte.

La visita parte nel foyer del palazzo consiliare e prosegue in un percorso a tappe attraverso le sale di seduta e le sale riunioni, dalle cabine delle interpreti agli uffici di presidente e vicepresidente, dalla tribuna stampa agli uffici dei gruppi consiliari, e poi giù di nuovo, nel piano interrato. Lungo il percorso sarà possibile, tra l'altro, scoprire come funziona la traduzione simultanea in aula, cosa fanno consiglieri e consigliere quando non c'è seduta, quali sono i passi che deve compiere una legge prima di essere approvata, quali le particolarità architettoniche del palazzo consiliare.

Nella sede del Consiglio presenteranno la propria attività anche Garante per l'infanzia, Difesa civica, Consigliera di parità, Comitato provinciale per le Comunicazioni, Organismo di Valutazione e Consiglio dei Comuni, vale a dire le istituzioni indipendenti, al servizio di cittadini e cittadine e dei Municipi, insediate presso l'istituto consiliare.

Al piano terra potrete accomodarvi in poltrona nella sala sedute e provare a richiedere la parola, ascoltare un intervento in cuffia, parlare al microfono come un consigliere o una consigliera; potrete capire come funzionano i sistemi di ripresa e trasmissione live dei lavori consiliari e il lavoro di traduzione e interpretariato: avrete anche la possibilità di calarvi nel difficile ruolo delle interpreti simultanee. Potrete poi incontrare i rappresentanti di alcuni gruppi consiliari.

Al primo piano l'Ufficio Affari legislativi e legali vi presenterà, attraverso uno speciale percorso, il cuore dell'attività del Consiglio provinciale: l'iter di una legge dal momento della presentazione a quello dell'approvazione in aula. Potrete poi visitare gli uffici dove presidente e vicepresidente lavorano e accolgono gli ospiti e le delegazioni, e fare una capatina nella tribuna stampa, dove il Servizio stampa vi spiegherà come nascono i comunicati sull'attività del Consiglio e come arrivano alle redazioni di TV, radio e quotidiani.

Al terzo e quarto piano si presenteranno i gruppi consiliari che hanno sede nel palazzo: vi spiegheranno qual è l'attività quotidiana di consigliere e consiglieri, al lavoro anche quando non si riuniscono Consiglio o commissioni, e come elaborano i documenti da presentare in aula.

Autonomia e solidarietà

In occasione della Giornata dell’Autonomia la Provincia vuole informare la cittadinanza sul tema autonomia e solidarietà, sul significato delle azioni solidali e allo stesso tempo sulla varietà delle iniziative di cooperazione sostenute in tutto il mondo. Nel cortile interno di Palazzo Widmann il tema centrale sarà quindi la solidarietà, a cui saranno dedicati degli stand informativi secondo queste due prospettive:

Oltre alle visite guidate i cittadini potranno quindi informarsi su iniziative di volontariato, cooperazione allo sviluppo e servizi sociali in Alto Adige e nel mondo.

Scopri di più sul tema solidarietà

Giornata dell'autonomia = Giornata della trasparenza

Le Giornate della trasparenza sono tra le iniziative che la legge n. 190/2012 sulla prevenzione della corruzione ed il decreto legislativo n. 33/2013 in materia di trasparenza prevedono per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura e dell’integrità, principi cardine sui quali deve fondarsi l’attività della pubblica amministrazione. In questa ottica la Provincia di Bolzano il 5 settembre 2017, nell’ambito della Giornata delle porte aperte, coglie l’occasione per organizzare la Giornata della trasparenza, invitando tutti gli interessati a partecipare a tale evento.

La Giornata della trasparenza rappresenta un momento di confronto e di ascolto tra l’amministrazione provinciale ed i cittadini nonché i diversi gruppi di interesse per conseguire:

Al portale della trasparenza

 Sitemap