News
-
Lo sciacallo dorato trovato a Castelrotto è stato avvelenato
Sono stati resi noti i risultati dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Vietato l’uso di esche avvelenate.
-
“Merit Ladin”: prima premiazione il 21 settembre
In occasione del “Di dla Cultura Ladina” verrà assegnato per la prima volta il “Merit Ladin”, con un’opera d’arte selezionata tramite il concorso “Ert X Merit Ladin”.
-
Stazioni ferroviarie altoatesine senza barriere: interventi in corso
In 15 stazioni ferroviarie dell’Alto Adige sono in corso lavori su 33 ascensori per migliorarne sicurezza e affidabilità. Interventi complessi, ma mirati a garantire piena fruibilità.
-
Notte in bici e parata luminosa il 20 settembre 2025 a Laives
Più visibili, più sicuri: rispetto e condivisione della strada al centro dell’evento dedicato alla mobilità sostenibile e alla sicurezza su due ruote, che si terrà il 20 settembre dalle 15.30.
-
Colate detritiche in Val Senales: interventi per sistemare i bacini
L’Ufficio Sistemazione bacini montani ovest dell’Agenzia per la Protezione civile ripristina la protezione dalle piene dopo le frane nel rio di Rattisio Vecchio e alla sorgente di Madonna di Senales.
-
Con Art Bonus la cultura cresce e l'impresa risparmia
Il 19 settembre evento informativo “Art Bonus: l’investimento nella cultura che fa crescere imprese e territorio”, al Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano, per scoprire di più su questo strumento.
-
Completato il team ispettivo della Scuola italiana: le nuove nomine
La Direzione Istruzione e Formazione italiana si è arricchita nell’ultimo anno di nuovi membri dello staff del sovrintendente. Fontana, Nocentini e Rispoli gli ultimi ispettori ad essere nominati.
-
Consegna dell'Archivio Alexander Langer all'Archivio provinciale
La Provincia stipula un contratto con la Fondazione Alexander Langer per la conservazione dell’archivio del politico e intellettuale altoatesino. Firma il 19 settembre.
-
La Provincia investe in collegamenti ferroviari mirati e affidabili
Alfreider: “Investimenti mirati per aumentare la viabilità regionale, garantire collegamenti più frequenti con Innsbruck e offrire servizi realmente affidabili a cittadini, studenti e viaggiatori”.
-
Educazione ambientale 2025/2026: aperte le iscrizioni
Bilancio positivo e nuove iniziative per l’anno scolastico 2025/26. Iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 19 settembre 2025.