News
Provincia prosegue la collaborazione con i villaggi SOS
Anche in futuro la Provincia parteciperà ai progetti dell’organizzazione umanitaria "SOS-Kinderdorf International": lo ha confermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (19 febbraio) a Bolzano il responsabile dell’ente, Helmut Kutin. In estate "SOS-Kinderdorf International" terrà in Alto Adige la sua assemblea generale. Il presidente Durnwalder con il responsabile dei villaggi per l’infanzia SOS (Foto USP/Pertl)
Tre temi sono stati affrontati dal presidente Durnwalder a Palazzo Widmann con la delegazione di "SOS-Kinderdorf International", guidata dal presidente Kutin, nativo dell'Alto Adige. Si è discusso dei risultati dell'ultimo progetto congiunto, quello che la Provincia ha sostenuto in Indonesia: "Abbiamo costruito due case famiglie nel nuovo villaggio per l'infanzia SOS a Banda Aceh, dove hanno trovato alloggio i giovani rimasti senza famiglia dopo la catastrofe dello Tsunami", ha detto Durnwalder ricordando la positiva esperienza di collaborazione con l'associazione umanitaria.
Anche alla luce della pluriennale intesa la Provincia vuole proseguire nel sostegno ai progetti di "SOS-Kinderdorf International". Durnwalder ha spiegato l'intenzione di seguire una precisa strada: "Vogliamo identificare alcuni progetti e finanziarne una parte definita, sia essa una serie di costruzioni oppure un servizio specifico." Il presidente dei villaggi SOS Kutin ha avuto parole di elogio per l'impegno della Provincia e degli altoatesini nella cooperazione internazionale e ha annunciato che "SOS-Kinderdorf International" intende svolgere in Alto Adige la propria assemblea generale 2008. "L'appuntamento è in luglio a Castel Presule, e faremo di tutto perchè gli oltre 300 invitati da tutto il mondo restino piacevolmente impressionati dall'Alto Adige", ha concluso Durnwalder.
PF