News

Dalla Provincia automezzo Iveco a missionario in Sudan

Un automezzo prodotto dall’Iveco per affrontare la ricostruzione in Sudan nel suo quotidiano lavoro di missionario: è stato consegnato oggi (19 marzo) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder al padre comboniano Erich Fischnaller nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Durnwalder consegna l’automezzo Iveco al missionario Erich Fischnaller (Foto USP/Pertl)

Durnwalder consegna l’automezzo Iveco al missionario Erich Fischnaller (Foto USP/Pertl)

Padre Erich Fischnaller, missionario comboniano altoatesino, opera da trent'anni in Africa. Negli anni Novanta, quando lavorava in Sudafrica, ha realizzato diversi progetti con il sostegno della Provincia di Bolzano. Da alcuni anni padre Fischnaller è stato trasferito nel Sudsudan, in un'area senza infrastrutture a causa della guerra civile.

Sottoforma di donazione il presidente Durnwalder ha consegnato oggi al missionario altoatesino, sul piazzale antistante Palazzo Widmann a Bolzano, un automezzo prodotto dall'Iveco a Bolzano, modello 40.10 adibito a servizio di protezione civile, che faciliterà gli spostamenti e il trasporto di materiale in una zona con collegamenti precari.

"La Provincia - ha spiegato Durnwalder - è già intervenuta in Sudsudan, nel quadro della cooperazione allo sviluppo, favorendo con il tramite di padre Fischnaller la costruzione di una falegnameria, di tre edifici scolastici e due scuole materne, la fornitura di arredamento per tre scuole e due asili, la realizzazione di una casa alloggio per giovani tirocinanti." Complessivamente la Giunta provinciale ha stanziato per questi progetti oltre 200mila €. 

PF