News

Accolti 16 progetti di educazione allo sviluppo per il 2008

Su 19 proposte di progetto per iniziative di educazione allo sviluppo presentate da 18 organizzazioni per il 2008, ne sono state accolte sedici. L’importo complessivo del sostegno finanziario provinciale approvato dalla Giunta su proposta del presidente Luis Durnwalder è di circa 264.000 Euro.

Le tematiche prioritarie per questo comparto della cooperazione allo sviluppo nel 2008, fissate in sede di Tavolo di coordinamento Provincia-organizzazioni non profit, sono “Tutela delle popolazioni indigene tra interessi economici e diritti umani”, “Pace e non violenza: percorso e obiettivo per uno sviluppo sostenibile” e “Cambiamento climatico e giustizia: il Global Marshall Plan come strumento per un nuovo ordine mondiale”.

All’Associazione multietnica Integration andrà un contributo per la realizzazione di 10 trasmissioni radiofoniche in 9 lingue su Radio Arcobaleno per dare agli immigrati oltre ad informazioni su leggi e norme anche notizie ad ampio raggio. Ogni trasmissione include altresì un intervento di aggiornamento su uno dei paesi di origine delle maggiori comunità migranti in Alto Adige.

Un contributo è destinato alla Biblioteca Culture del Mondo per interventi di informazione e sensibilizzazione sulla cooperazione allo sviluppo, questioni Nord-Sud, pace, diritti umani e popoli, letteratura del Sud del mondo.

Per sedici progetti nell’ambito del dialogo interculturale otterrá un contributo l’organizzazione OEW.

All’associazione “Donne Nissà” è stato concordato un contributo per l’estensione su territorio provinciale del progetto Mafalda, un centro interculturale per bambini immigrati ed autoctoni, per un percorso formativo nelle scuole elementari dal titolo “L’Europa spiegata ai bambini: il caso Romania" e per una serie di incontri per i giovani e la comunità immigrata.

Al Centro di ricerca e formazione sull’intercultura andrá un contributo per la pubblicazione del libro “Il progetto migratorio: gli stranieri raccontano”.

Vengono sotenute anche gli interventi di sensibilizzazione che ha in programma la Caritas: un campeggio interculturale per giovani, incontri per i giovani con giovani volontari che hanno prestato servizio civile in paesi quali il Kosovo, il Ruanda, ed altri interventi di gemellaggio.

Il Museo della Donna di Merano ottiene un contributo per ospitare  l’esposizione temporanea che racconta le biografie di 1.000 donne di 150 paesi che si impegnano per la pace.

Per il finanziamento di un Centro di documentazione sulla tutela internazionale delle minoranze” ottiene un contributo il “Südtiroler Volksgruppen Institut”.

All’organizzazione “Helfen ohne Grenzen” va un contributo per la stampa di una pubblicazione incentrato sull’eccidio etnico operato su varie minoranze birmane.

Per l’attivazione di un notiziario, di una biblioteca e per l’organizzazione di due serate sul cinema africano per favorire l’informazione a largo raggio sulle tematiche di intercultura e sviluppo è stato concordato un sostegno finanziario all’associazione “Amici del Burkina Faso”.

Accolta anche la richiesta di finanziamento dell’”UPAD” che organizza 12 incontri nelle maggiori località altoatesine sugli Obiettivi del Millennio proclamati dalle Nazioni Unite.

Viene sostenuto anche il progetto dell’”Associazione per i popoli minacciati” per l'attivazione di un sito Web, e la pubblicazione di un numero speciale in italiano di “Program” sul tema “Dichiarazione universale dei diritti dei popoli indigeni” ed altri interventi.

Un sostegno finanziario è stato accordato per gli interventi programmati per il 2008 dalla rivista online www.bumerang.it soprattutto per la diffusione della cultura della pace con varie interviste a persone che lavorano nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Per la realizzazione di studi di impatto sul commercio equo e solidale per approfondirne le conoscenze e per la programmazione di incontri pubblici per la loro diffusione un contributo è stato concesso all’organizzazione “CTM Altromercato”.

Viene sostenuto il progetto dell’organizzazione “Botteghe del mondo” per la realizzazione di una campagna a livello provinciale sul tema del diritto al cibo e all’acqua con materiale didattico per le scuole ed un video.

Un contributo va anche al Circolo Culturale La Comune per l’organizzazione del Festival Multietnico Suq 2008.

SA