News

LA SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO "La ricchezza del Sud del Mondo" 25-30 settembre 2010 Castel Mareccio, Bolzano

A quasi vent’anni dalla promulgazione della legge provinciale sulla cooperazione allo sviluppo la Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con 35 organizzazioni attive nel Sud del mondo, organizza una settimana di eventi sul tema “La ricchezza del Sud del mondo”.

La manifestazione si terrà da sabato 25 a giovedì 30 settembre a Castel Mareccio, Bolzano ed è organizzata dalla Presidenza della Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Affari del gabinetto/cooperazione allo sviluppo in stretta collaborazione con le organizzazioni di volontariato attive nei settori della cooperazione e educazione allo sviluppo.  

Obiettivo della manifestazione, oltre quello di informare sui progetti di cooperazione allo sviluppo, è quello di sensibilizzare la popolazione e in particolare le giovani generazioni sulle ricchezze culturali, naturali ed economiche del Sud del mondo e su un modello di sviluppo sostenibile che possa rimettere in discussione i rapporti tra zone ricche e zone povere.

Per la giornata di apertura, il 25 settembre, è prevista la presenza dell’ambientalista indiana, vincitrice del premio nobel alternativo, Vandana Shiva con un intervento in una conferenza serale aperta al pubblico sul tema dello sviluppo sostenibile, biodiversità, biopirateria e questione dei brevetti.

Per la mattina della giornata di chiusura (30 settembre) è previsto un convegno sul tema della cooperazione decentrata (in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri), mentre nel tardo pomeriggio Jean Ziegler, autore e politico svizzero, vicepresidente del Comitato Consultivo del Consiglio dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite, interverrà con una conferenza sul tema del massacro quotidiano dovuto alla fame.

Per le giornate da lunedì 27 settembre a mercoledì 29 settembre è stato elaborato un programma studiato appositamente per gli/le studenti/esse delle scuole medie e superiori della nostra Provincia.Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 saranno aperti gli stand informativi delle 35 organizzazioni che hanno aderito all’evento e le mostre fotografiche. Il programma prevede inoltre presentazione di progetti di sviluppo, di partenariati scolastici, proiezione di filmati e video, workshop con giochi di ruolo, ecc.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati ed è quindi importante segnalare la propria presenza: per maggiori informazioni Tel +39 0471 412132 o gabinetto@provincia.bz.it

 

CR