News

Ruth Volgger

Apprendiamo con grande dolore e tristezza dell’improvvisa morte di Ruth Volgger. La cooperante sudtirolese, originaria della Val di Vizze, è improvvisamente deceduta, all’età di 57 anni, in un ospedale di La Paz in Bolivia, sua patria adottiva.

Ruth Volgger

Ruth Volgger da molti anni ormai rappresentava uno dei principali partner della Cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano. Aveva avviato e gestiva con creatività, determinazione, efficienza e affidabilità la cooperazione internazionale tra la Provincia autonoma di Bolzano e la Bolivia, dove viveva da più di trentenni. In qualità di rappresentante della sede boliviana dell’Ong italiana Ricerca e Cooperazione, che aveva contribuito a costituire, Ruth Volgger è stata un partner fondamentale in innumerevoli progetti di cooperazione allo sviluppo a La Paz e in Bolivia. Non solo la Provincia autonoma di Bolzano, ma anche altre Regioni italiane e la Commissione Europea stessa, hanno sostenuto progetti ideati e proposti da Ruth Volgger e la incaricavano in quanto controparte alla realizzazione di progetti e attività di cooperazione internazionale tra l’Europa e la Bolivia.
Con sensibilità, tatto e grande intuizione analizzava i bisogni sul territorio e coordinava progetti con un impegno straordinario. La dignità umana, la tutela delle identità culturali, la giustizia e la sostenibilità erano sempre presenti nei suoi progetti, sia dal punto di vista del contenuto sia nelle fasi di realizzazione.
Lo sguardo di Ruth Volgger ai bisogni e alle opportunità della Bolivia, uno dei paesi più poveri dell’America Latina, spaziava a 360°: dai diversamente abili ai contadini, che con gli introiti provenienti dalla produzione di diverse specie di patate boliviane si garantivano l’esistenza, dai bambini delle favelas che avevano bisogno di una scuola alle donne che grazie a una formazione professionale si garantivano un reddito familiare, sino ai progetti nel settore delle energia solare. Inoltre Ruth Volgger è stata fondamentale e importante referente per il partenariato tra la Provincia di Bolzano e la Città di La Paz nel settore della Protezione Civile.
Ruth Volgger, che viveva a La Paz dal 1970, lascia una figlia e un figlio, entrambi attualmente impegnati negli studi in Europa, a Bolzano e Berlino.
Principalmente a loro vanno le nostre più sentite e sincere condoglianze.
La loro mamma, lascia un vuoto enorme alla Provincia di Bolzano e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere con lei la sua lotta per una maggiore giustizia, una lotta che Ruth affrontava quotidianamente con spirito e allegria, con energia e assoluta determinazione.
In tanti in Provincia di Bolzano e in Bolivia la ricorderanno con affetto e continueranno il suo impegno così come lei avrebbe voluto.
 
La Direttrice Dr. Elisabeth Spergser
A nome di tutte le collaboratrici e collaboratori dell’Ufficio Affari di gabinetto
 
Bolzano, 15 dicembre 2011

KL

Galleria fotografica