Provincia Autonoma di Bolzano
  19 Ripartizione Lavoro

A. INTRODUZIONE
Per prevedere il futuro sviluppo del mercato del lavoro occorre in linea di principio considerare i fattori che influenzano i due elementi costituenti tale mercato, cioè la domanda e l'offerta, come pure l'azione dei meccanismi che determinano l'equilibrio tra tali elementi.
Per il territorio provinciale esiste di massima già una valutazione della futura OFFERTA di forze di lavoro (Halbritter, Oberhofer, Schmidt, Conto delle forze di lavoro e prognosi per l'Alto Adige 1981-2000; Provincia Autonoma di Bolzano, 1991), valutazione che peraltro, poiché si conosce l'andamento demografico, è ben più facile da predisporre che non una previsione del fabbisogno.
Accanto alla previsione dell'offerta, che va integrata da una valutazione del SALDO MIGRATORIO, una previsione tradizionale dello sviluppo generale del mercato del lavoro, qual è quella usata in particolare come punto di riferimento per la programmazione della formazione professionale, si basa anche sulla previsione del FABBISOGNO, che secondo il principio detto appunto "del fabbisogno di forze di lavoro" (Manpower Requirement Approach) si effettua di norma valutando
a) lo sviluppo strutturale dei vari scomparti economici compreso il settore pubblico e
b) lo sviluppo delle relative produttività.
Raffrontando le previsioni di domanda ed offerta, suddivise per professione e grado di qualificazione, si devono infine poter individuare quei potenziali squilibri che la politica dell'occupazione e quella della formazione professionale hanno il compito di rimuovere.
I punti deboli di questo metodo - e quindi dell'intera previsione - sono ben maggiori di quelli di una previsione dell'offerta, che si base invece su dati demografici accertati. Il presente studio cercherà di esaminare sistematicamente tali punti deboli. L'intento non è comunque di mettere in discussione l'utilità di tali previsioni, quanto di chiarirne i limiti e le incertezze, per non dare ai responsabili della politica del lavoro e della formazione l'impressione che con una siffatta previsione si possa avviare una programmazione di dettaglio. Importante conseguenza di questa incertezza della previsione sarà quindi anche la necessità di operare, negli interventi di politica della formazione, in modo da consentire la massima flessibilità e capacità di adeguamento a nuovi sviluppi non previsti né prevedibili.

TOC Next Page See Page


Rete Civica dell' Alto Adige ricerca feedback Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
pagina attualizzata il 26/07/00 - Copyright by Informatica Alto Adige SpA  ã 1997