Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Cos'è l'autonomia? Kompatscher e Durnwalder discutono con i giovani

    Confronto fra Landeshauptmann: Arno Kompatscher e Luis Durnwalder

    Cos’è l’autonomia? Quali vantaggi ha portato e quali margini di miglioramento ci sono? Queste alcune delle domande a cui hanno cercato di dare una risposta il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il suo predecessore Luis Durnwalder e alcuni tra i migliori giovani cervelli altoatesini.

  • 28 dicembre: festa dei neodiplomati, si discute dell'autonomia

    Nella Giornata dell’autonomia lo scorso 5 settembre, in occasione della premiazione dei neodiplomati con il massimo dei voti, il presidente Arno Kompatscher aveva preannunciato un momento di festa e di discussione con i giovani dedicato al futuro dell’autonomia. L’evento è fissato per lunedì 28 dicembre alla LUB, presenti Kompatscher e il suo predecessore Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: Giornata dell'autonomia, bilancio positivo

    Bilancio positivo per la seconda edizione della Giornata dell’autonomia e delle porte aperte

    2mila persone alla Giornata delle porte aperte in piazza Magnago, una nuova finestra aperta sull’analisi storica del rapporto tra resistenza al nazifascismo e sviluppo della specialità altoatesina. È positivo il bilancio della Giornata dell’autonomia, che il prossimo anno prevede le celebrazioni per i 70 anni dell’Accordo di Parigi.

  • Giornata dell'Autonomia: auguri a studenti, premi a 112 diplomati

    Foto di gruppo con i migliori neo-diplomati altoatesini

    Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Widmann, nell’ambito della Giornata dell’Autonomia, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Il presidente Arno Kompatscher e gli assessori alla scuola augurano a tutti i un buon inizio dell’anno scolastico.

  • Giornata dell'autonomia, 2mila per le porte aperte in Provincia

    Arno Kompatscher: "L’autonomia è un’opportunità, ma anche una responsabilità"

    Nonostante la pioggia, 2mila cittadini hanno partecipato alla Giornata delle porte aperte in piazza Silvius Magnago e nei palazzi circostanti. Tema centrale della manifestazione è stata la famiglia, molti dei servizi offerti dalla Provincia si sono presentati alla popolazione, e il presidente Kompatscher ha spiegato che "l’autonomia è un’opportunità ma anche una grande responsabilità".

  • Giornata dell'Autonomia: un esempio dalla Resistenza in Alto Adige

    Carlo Romeo beleuchtete die Sicht und Bedeutung der italienischsprachigen Widerstandsbegwegung.

    La resistenza al nazifascismo in Alto Adige, analizzata dagli storici Carlo Romeo, Elfriede Perathoner e Stefan Lechner, è stata al centro del convegno promosso oggi (5 settembre) dalla Provincia a Castel Tirolo nell’ambito delle iniziative per la Giornata dell’Autonomia. Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato il ruolo della Resistenza per il successivo sviluppo dell’autonomia.

  • 5 settembre: domani si festeggia la Giornata dell'autonomia

    Preparativi in corso, in piazza Silvius Magnago, per la Giornata dell’autonomia e delle porte aperte

    In occasione della Giornata dell’autonomia, l’amministrazione provinciale e il Consiglio aprono le proprie porte ai visitatori con una vera e propria festa che avrà come punto centrale piazza Silvius Magnago, a Bolzano. In programma stand informativi, musica e la premiazione dei migliori maturandi. A Castel Tirolo un convegno sulla resistenza in Alto Adige.

  • Centro Trevi: dal 5.09 apertura straordinaria ogni sabato

    In occasione della giornata dell’Autonomia del 5 settembre, riprendono le aperture straordinarie del sabato mattina al Centro Culturale Trevi ed ai suoi servizi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Lo comunica il Dipartimento Cultura italiana della Provincia

  • Giornata dell'autonomia, il 5 settembre porte aperte in Provincia

    Torna la Giornata delle porte aperte: appuntamento il 5 settembre in piazza Silvius Magnago

    Politica - Si celebra il 5 settembre la Giornata dell’autonomia, e per il secondo anno consecutivo la Provincia organizza una Giornata delle porte aperte. Cuore pulsante dell’iniziativa sarà piazza Magnago e i palazzi circostanti con concerti, esposizioni e visite guidate. Il tema centrale di questa edizione sarà la famiglia, mentre a Castel Tirolo è in programma un convegno sulla resistenza.

  • INVITO Presentazione "Scripta manent" il 05.09

    L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, sabato 5 settembre, alle ore 15.30, presso l’Auditorium del Palazzo 2 della Provincia, in Piazza S.Magnago a Bolzano, in occasione della Giornata dell’autonomia presenterà ufficialmente l’edizione dell’annuario "Scripta manent" a consuntivo delle attività culturali del 2014.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su