Giornata delle porte aperte

La Giornata dell’autonomia, il 5 settembre, è l’occasione per la Giunta provinciale e il Consiglio provinciale per presentare l’amministrazione alla popolazione attraverso una giornata delle porte aperte che quest’anno avrà come tema centrale la famiglia. Palazzo Widmann, il palazzo del Consiglio provinciale, il palazzo provinciale 2 e piazza Silvius Magnago saranno il cuore pulsante della giornata, nel corso della quale l’amministrazione presenterà le sue diverse facce, con particolare attenzione ai servizi destinati alla famiglia.

La Giornata delle porte aperte è il segnale di un’amministrazione provinciale aperta e trasparente: “In questa giornata viene offerta ai cittadini l’occasione di gettare uno sguardo dietro le quinte dell’amministrazione e, perché no?, ai nostri collaboratori la possibilità di mostrare alla famiglia il luogo dove lavorano”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher.

In tutto l’Alto Adige la Provincia garantisce i servizi ai cittadini attraverso un centinaio di sedi e 3mila collaboratrici e collaboratori. Dell’amministrazione provinciale fanno parte non solo gli uffici classici, ma anche i servizi di orientamento professionale, i centri di mediazione al lavoro, gli uffici di catasto e libro fondiario, i centri visita dei parchi naturali, i musei e le stazioni forestali. Per la giornata delle porte aperte, dalle ore 10 alle ore 17, in piazza Silvius Magnago e nei palazzi che la circondano è in allestimento un programma molto variegato.

Palazzo Widmann, palazzo 2, Consiglio provinciale, piazza Silvius Magnago

Nel Consiglio provinciale, il massimo organismo rappresentativo e decisionale della Provincia, “si potrà osservare il percorso seguito da una legge fino alla sua approvazione, con i vari passaggi", spiega il presidente dell'assemblea Thomas Widmann. A Palazzo Widmann, sede invece della Giunta provinciale, il 5 settembre gli ospiti potranno visitare l’ufficio del presidente Kompatscher e prendere posto nella Sala sedute della Giunta

Tema famiglia: l’Agenzia si presenta per la prima volta

Il tema centrale della Giornata delle porte aperte sarà la famiglia. Nel cortile interno di Palazzo Widmann, l'Agenzia per la famiglia presenterà per la prima volta al pubblico le proprie attività e i propri progetti. Ci sarà uno stand dove l'Agenzia, assieme all'ASSE e alla Camera di commercio, fornirà informazioni utili riguardanti la famiglia, saranno inoltre trasmessi dei dei video, e saranno a disposizione dei visitatori delle pubblicazioni ed un test in cui ogni genitore potrà autovalutare il proprio metodo educativo. I più piccoli, nel frattempo, potranno immergersi nel mondo dei libri con il team del progetto Bookstart, sbizzarrirsi nell'angolo bricolage del Centro genitori bambini o semplicemente ridere di gusto con il clown Malona. L’Auditorium del palazzo provinciale 2, invece, per un giorno si trasformerà in una sala cinematografica, dove saranno proiettati i film sulla famiglia selezionati dalle tre Ripartizioni alla cultura, mentre alle ore 15 è prevista la consegna ufficiale del pacchetto "Bookstart" numero 30mila da parte degli assessori competenti.

Musica live in piazza Silvius Magnago

Il cuore pulsante della Giornata dell’autonomia sarà Piazza Silvius Magnago, che dalle ore 10 ospiterà gli stand di 15 uffici e ripartizioni che coprono un ampio spettro di servizi offerti dall’amministrazione provinciale: dalla centrale viabilità al meteo, dai musei ai vigili del fuoco, dalle foreste all’Ufficio sport e promozione della salute. Sulla scalinata che dalla piazza sale verso il palazzo provinciale 2, inoltre, a partire dalle ore 14.30 si esibirà la band degli “Oyster”, mentre dopo il discorso ufficiale del presidente Arno Kompatscher verranno premiati i migliori maturandi altoatesini.

Giornata delle porte aperte – gli highlights


Torna su

Incontra la politica

Durante la Giornata delle porte aperte, i consiglieri, gli assessori e il presidente Arno Kompatscher presenteranno il proprio lavoro quotidiano, consentiranno di dare un’occhiata al dietro le quinte della politica provinciale, e si mischieranno ai visitatori presso gli stand informativi allestiti in piazza Silvius Magnago.
Sono inoltre in programma momenti più ufficiali come la premiazione dei maturandi, delle famiglie e i discorsi legati alla Giornata dell’autonomia. Ecco una panoramica degli appuntamenti dei politici provinciali.


Torna su

Giornata della trasparenza

Le Giornate della trasparenza sono tra le iniziative che la legge n. 190/2012 sulla prevenzione della corruzione ed il decreto legislativo n. 33/2013 in materia di trasparenza prevedono per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura e dell’integrità, principi cardine sui quali deve fondarsi l’attività della pubblica amministrazione.

Esse rappresentano un momento di confronto e di ascolto tra l’amministrazione provinciale ed i cittadini nonché i diversi gruppi di interesse (stakeholder) per conseguire:

In questa ottica la Provincia Autonoma di Bolzano, nell’ambito della Giornata delle porte aperte in programma il 5 settembre 2015, organizza la Giornata della trasparenza, invitando tutti gli interessati a partecipare a tale evento.

Amministrazione trasparente


Torna su

Giornata dell’autonomia

Il 5 settembre è la Giornata dell’autonomia. In questa data nel 1946 il presidente del Consiglio italiano Alcide Degasperi e il ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber hanno firmato l’Accordo di Parigi, nel quale l’Italia si impegna a concedere una potestà legislativa ed esecutiva regionale autonoma a tutela delle minoranze che vivono in Alto Adige. L’Accordo rappresenta pertanto il primo passo sulla strada dell’attuale autonomia.

Il Compleanno dell’Accordo di Parigi

L’Accordo Degasperi-Gruber costituisce con le 137 misure del Pacchetto del 1969 la base dell’autonomia sul piano del diritto internazionale. Un’autonomia che quindi non soltanto ha valore costituzionale in Italia ma è altresì ancorata a livello internazionale nel rapporto con l’Austria, partner dell’Accordo. In questa funzione l’Austria può richiedere all’Italia l’adempimento degli impegni contenuti nell’intesa e lo ha già fatto, basti ricordare i dibattiti all’Assemblea dell’ONU agli inizi anni Sessanta.

Il fatto di poter contare su un ancoraggio internazionale rende l’autonomia dell’Alto Adige differente dalle altre autonomie speciali riconosciute in Italia. Mentre gli altri Statuti di autonomia sono modificabili attraverso la Costituzione italiana, l’autonomia della Provincia di Bolzano può essere modificata solo con il consenso di entrambe le parti firmatarie dell’Accordo, vale a dire l’Italia ma anche l’Austria. Tramite questo contratto internazionale l’Alto Adige assume una connotazione particolare anche tra le Regioni italiane autonome.

L’articolo 1 dell’Accordo di Parigi stabilisce la piena equiparazione tra i gruppi linguistici in Alto Adige: gli abitanti di lingua tedesca, così recita l’articolo, godono di completa eguaglianza di diritto rispetto agli abitanti di lingua italiana. Questa base di parità riguarda l’uso della lingua, l’ammissione ai pubblici uffici, l’insegnamento e gli altri ambiti. Con l’Accordo di Parigi vengono quindi poste le basi per un’autonomia riferita a tutti gli abitanti dell’Alto Adige. Come recita l’articolo 2, alle popolazioni interessate è concesso l'esercizio di un potere legislativo ed esecutivo autonomo, nell'ambito del territorio locale. Un’autonomia territoriale intesa come patrimonio di tutti coloro che vivono in Alto Adige.

Anche quest’anno la Giunta provinciale sceglie la Giornata dell’autonomia come occasione per presentare l’Amministrazione, in modo che i cittadini interessati possano vedere da vicino dove e come le questioni che li riguardano vengono trattate e risolte dal personale della Provincia.

Convegno a Castel Tirolo

Il 5 settembre si svolgerà per la prima volta a Castel Tirolo un convegno dedicato al ruolo svolto della resistenza altoatesina e sudtirolese contro il nazifascismo, in un’ottica di sviluppo dell’autonomia. Gli storici Carlo Romeo, Stefan Lechner ed Elfriede Perathoner, nei loro interventi, porranno l’accento sulle particolari e diverse situazioni affrontate dalla popolazione di lingua italiana, tedesca e ladina.

La Giunta premia i migliori maturandi

Sempre durante la Giornata dell’autonomia, la Giunta provinciale premierà i migliori maturandi altoatesini con una cerimonia in programma alle ore 17 in piazza Silvius Magnago. Si tratterà dell’evento finale che chiuderà la Giornata delle porte aperte.


Torna su

Eventi e Luoghi

  • Il presidente tra Jazz, autografi e maturandi
    Ore 10 – 17
    Piazza Silvius Magnago

    La piazza incastonata fra Palazzo Widmann, il palazzo del Consiglio e il palazzo provinciale 2, rappresenta il cuore governativo e amministrativo dell’Alto Adige, e da tre anni è intitolata a Silvius Magnago, il padre dell’autonomia. Il 5 settembre piazza Magnago si trasformerà in una sorta di fiera a cielo aperto: alle 14.30, lungo la scalinata che “sale” verso il palazzo 2, si esibirà il quartetto jazz degli Oyster, mentre dalle ore 10 alle ore 17 otto servizi dell’amministrazione provinciale si presenteranno al pubblico. Dalla Centrale viabilità al Servizio meteo, dai Musei ai Bacini montani, dalle tre Ripartizioni cultura all’Ufficio sport, dalla mobilità ai Vigili del fuoco, a conferma dell’ampio spettro di attività coperte dalla Provincia. Anche la parte “ufficiale” della Giornata delle porte aperte avrà luogo in piazza Magnago: alle ore 16.30 ci sarà spazio per i brevi discorsi conclusivi del presidente della Provincia Arno Kompatscher e del vice-presidente del Consiglio provinciale Roberto Bizzo, mentre alle 17 la Giunta premierà i migliori maturandi altoatesini.

    Il cuore pulsante della Giornata dell’autonomia, inoltre, il 5 settembre verrà abbellito da fiori e piante messe a disposizione dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, le proposte ai visitatori saranno organizzate in sei grandi gazebo e in una casetta di legno allestita dall’Azienda provinciale foreste e demanio, e al centro della piazza ci sarà uno dei moderni mezzi dei Vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano.

    Maggiori informazioni

  • Fare le leggi, incontrare i partiti
    Ore 10 – 17
    Consiglio provinciale, Piazza Silvius Magnago 6

    DOVE NASCONO LE LEGGI

    Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano è il luogo dove nascono le leggi provinciali, ma non solo: i 35 consiglieri e consigliere indirizzano l'attività della Giunta tramite mozioni e ordini del giorno, ne controllano l'operato attraverso le interrogazioni, creano altri organi della Provincia (la Giunta in primis), eseguono nomine e designazioni. Perché tutto questo possa avvenire nei 4 giorni di seduta mensili, c'è bisogno di un grande lavoro preparatorio da parte dei 9 gruppi consiliari e dell'apparato amministrativo del Consiglio: proprio questo lavoro sarà presentato a visitatrici e visitatori nella Giornata delle Porte aperte.

    Dipendenti dell'istituzione, consigliere e consiglieri accoglieranno gli ospiti nel foyer del palazzo consiliare, li accompagneranno poi lungo un percorso in tappe attraverso la sede del Consiglio, dalla sala sedute alle sale riunioni delle commissioni, dalle cabine delle interpreti agli uffici di presidente e vicepresidente, dalla tribuna stampa agli uffici dei gruppi consiliari, e poi giù di nuovo, nel piano interrato.… Lungo il percorso sarà possibile, tra l'altro, scoprire come funziona la traduzione simultanea in aula, cosa fanno consiglieri e consigliere quando non c'è seduta, quali sono i passi che deve compiere una legge prima di essere approvata, quali le particolarità architettoniche del palazzo consiliare… Chi lo vorrà potrà poi partecipare a un quiz a premi sull'attività del Consiglio provinciale.

    Maggiori informazioni

  • Film per le famiglie
    Ore 10 – 17
    Palazzo provinciale 2, piazza Silvius Magnago 10

    Il palazzo 2 è sede di due grandi strutture amministrative provinciali: il Dipartimento istruzione, formazione e cultura italiana, edilizia e lavori pubblici, e il Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina, beni culturali, musei, patrimonio, Servizio strade e mobilità. Per la Giornata delle porte aperte, però, l’edificio si trasformerà nella “casa” delle tre Ripartizioni cultura della Provincia, e nell’Auditorium del palazzo verranno trasmessi i seguenti film per la famiglia:

    • Bewegtes Leben, Stadt Bozen (deutsch und italienisch)
    • Ein Fluss macht Stadt (deutsch)
    • L'invenzione dei Prati del Talvera (italienisch)
    • Tutti Frutti (italienisch)
    • Inside-Outside (deutsch)
    • Verkaufte Heimat, Trailer (deutsch mit italienischen Untertiteln)
    • Storie d'acciaio (italienisch)
    • Tracce degli anni '80 (italienisch)

    Maggiori informazioni

  • Il palazzo della Giunta provinciale… a misura di famiglia
    Ore 10 – 17
    Palazzo Widmann, Piazza Silvius Magnago 1

    Il tema centrale della Giornata delle porte aperte sarà la famiglia, e in quest’occasione l’Agenzia per la famiglia presenterà al pubblico, nel cortile interno di Palazzo Widmann, le proprie attività e i propri progetti. Porte aperte, inoltre, nell’ufficio del presidente della Provincia Arno Kompatscher, i visitatori potranno dare un’occhiata “dietro le quinte” anche nella sala riunioni della Giunta, calandosi per qualche minuto nei panni di un assessore. Non potrà mancare, inoltre, la foto ricordo nella sala stampa di Palazzo Widmann dove ogni martedì Kompatscher e gli altri membri della Giunta rispondono alle domande dei media.

    Maggiori informazioni


Torna su