Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata dell'Autonomia: auguri a studenti, premi a 112 diplomati

Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Widmann, nell’ambito della Giornata dell’Autonomia, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Il presidente Arno Kompatscher e gli assessori alla scuola augurano a tutti i un buon inizio dell’anno scolastico.

Foto di gruppo con i migliori neo-diplomati altoatesini

I 112 neo-diplomati con il massimo dei voti (36 delle scuole di lingua italiana, 73 di lingua tedesca e 3 ladini) sono stati accolti a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, dagli assessori alla scuola ed alla cultura, Christian Tommasini, Philipp Achammer, Florian Mussner e dai tre intendenti scolastici, Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra.  La cerimonia di premiazione si è svolta in piazza Silvius Magnago, antistante Palazzo Widmann, nell'ambito delle celebrazioni per la tradizionale Giornata dell'Autonomia.

Nel corso della cerimonia il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha voluto sottolineare il fatto che anche nell'anno scolastico appena trascorso sono stati numerosi gli studenti che hanno ottenuto il punteggio più elevato ed addirittura 14 la lode.

"L'impegno esige il riconoscimento" ha affermato il presidente Kompatscher "poiché chi raggiunge questi traguardi rappresenta anche un esempio per gli altri giovani. La formazione rappresenta il capitale più importante per la nostra società ed un tale risultato è fondamentale per il futuro. In qualità di rappresentanti di tutti i vostri coetanei che stanno per iniziare uno studio universitario o per entrare nel mondo del lavoro vi auguro di iniziare un percorso che sia ricco di soddisfazioni".

L'assessore Tommasini ha quindi aggiunto "Vorrei esprimere le mie congratulazioni ai ragazzi premiati oggi che hanno concluso in maniera eccellente il loro percorso formativo. Per loro, come per tutti i nostri maturandi, si apre ora una fase nuova della vita. Quello che sceglieranno di fare sarà importante per la loro realizzazione personale, ma al contempo anche per tutta la nostra società. In questo senso i migliori auguri per il vostro futuro!".  

"Il grande risultato che avete raggiunto" ha quindi affermato l'assessore Achammer "è il frutto del vostro talento, del vostro impegno e della vostra sete di sapere" ed ha quindi augurato ai giovani presenti un futuro ricco di successi, nel quale possano realizzare le loro aspirazioni e svolgere un'attività che li soddisfi".

Anche l'assessore Mussner si è congratulato con i giovani diplomati affermando "Sono certo che grazie a questo ottimo risultato scolastico avete i migliori presupposti per il vostro futuro percorso universitario e professionale futuro e che potrete dare il vostro prezioso contributo allo sviluppo della nostra terra".

Lunedì 7 settembre inizia l'anno scolastico 2015/16 che sarà frequentato complessivamente a livello provinciale da 78.000 alunni e studenti (rispettivamente 16.699 delle scuole di lingua italiana, 58.829 di lingua tedesca e 2511 ladini). Ai quali si aggiungono gli oltre 16.000 iscritti alle scuole per l'infanzia.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, gli assessori alla scuola ed alla cultura, Christian Tommasini, Philipp Achammer, Florian Mussner, augurano a tutti gli studenti, ai dirigenti scolastici ed ai docenti un buon inizio dell'anno scolastico nello studio e nel lavoro comuni. La nota congiunta del presidente e degli assessori sottolinea che "Il riconoscimento nazionale ed internazionale della qualità del nostro sistema formativo si basa soprattutto sull'impegno e la formazione dei nostri docenti e sul riconoscimento che la nostra società dà alla formazione".

In particolare l'assessore Christian Tommasini ribadisce che "Il sistema scolastico della nostra Provincia ha dimostrato di rispettare appieno le peculiarità della nostra terra, ma abbiamo sicuramente ancora molto lavoro da fare insieme per migliorarlo, attenerci alla riforma nazionale  e nello stesso tempo salvaguardare quelle che sono le esigenze dell'alto Adige".

Analoga presa di posizione del suo omologo di lingua tedesca, Philipp Achammer, il quale sottolinea che "La riforma nazionale non avrà delle ripercussioni dirette sul nostro sistema formativo, anche se devono essere adottate anche a livello provinciale le sue linee fondamentali. Per questa ragione è in fase di elaborazione una legge provinciale sulla formazione nella quale le norme attualmente in vigore troveranno una loro collocazione giuridica unitaria".

Da parte sua anche l'assessore Florian Mussner esprime agli studenti ed ai docenti il suo augurio per il nuovo anno scolastico "Vi auguro di vivere con passione e gioia il vostro percorso scolastico e che per voi la scuola sia un luogo di conoscenza, ricco di valori, di integrazione, sviluppo personale ed arricchimento culturale".

 

 

 

FG

Downloads

Giornata dell'autonomia: porte aperte in Provincia e premi a 112 diplomati


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su