News
Incendi boschivi: le raccomandazioni del Servizio forestale
Il Servizio forestale si appella alla popolazione affinché siano evitati comportamenti che possano innescare incendi boschivi. In caso di emergenze allertare il numero di emergenza 112.
BOLZANO (USP). A causa del persistente stato di siccità attualmente presente in Alto Adige, in tutto il territorio provinciale ci sono condizioni favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi. Secondo le disposizioni dettate dalla legge provinciale sull'ordinamento forestale, è severamente vietato accendere fuochi nei boschi e gettare sigarette o fiammiferi accesi entro un raggio di 20 metri. Per proteggere le foreste e l'ambiente, il Servizio forestale provinciale invita quindi la popolazione a rispettare tale divieto. “Contiamo sul fatto che venga evitato qualsiasi comportamento rischioso che possa causare un incendio boschivo”, sottolinea il direttore della Ripartizione Servizio forestale Günther Unterthiner.
Il Servizio forestale provinciale ricorda inoltre che l'accensione di fuochi d'artificio di qualsiasi tipo deve essere autorizzata dai sindaci locali competenti. "Data l'attuale siccità, si raccomanda ai sindaci di prestare particolare attenzione nel rilasciare autorizzazioni per i fuochi d'artificio. Invitiamo la popolazione a prestare la massima attenzione nell'uso dei fuochi d'artificio", sottolinea Unterthiner, ricordando che i danni causati dagli incendi comportano, oltre a pesanti sanzioni amministrative, anche conseguenze penali. Il Servizio forestale provinciale garantirà un servizio di pronto intervento potenziato e un adeguato monitoraggio.
In caso di avvistamento di fumo o fiamme è necessario allertare immediatamente i Vigili del fuoco chiamando il numero di emergenza unico 112.
Un incendio boschivo è scoppiato il 27 dicembre sulla Nordkette vicino a Innsbruck, mandando in fumo circa otto ettari di bosco. Responsabile del rogo è risultato essere un dodicenne che, durante un'escursione con la famiglia, ha acceso diversi articoli pirotecnici.
Informazioni sull'accensione di fuochi nei boschi e sul comportamento da tenere in caso di incendio boschivo sono disponibili sui siti web provinciali del Servizio forestale e dell'Agenzia per la Protezione civile.
Bollettino di allerta
Il bollettino di allerta stilato e pubblicato quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile fornisce informazioni sul potenziale di pericolo degli eventi naturali in Alto Adige. A causa dell'elevato rischio di incendi boschivi, attualmente è in vigore il livello di allerta giallo.
ASP/mac/tl


