Provvedimenti e servizi per alunne e alunni

L'Ufficio Assistenza scolastica garantisce pari opportunità nel settore dell'istruzione alle alunne ed agli alunni di tutti i gruppi linguistici in provincia di Bolzano, offrendo loro aiuti economici diretti ed indiretti.

Qui trovi tutte le informazioni sulle borse di studio, il trasporto alunne ed alunni, l'assicurazione contro gli infortuni scolastici, i libri di testo in comodato d'uso e l'assegno libri.

Cambiamenti sostanziali e tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda le borse di studio per le alunne ed gli alunni delle scuole in Alto Adige:

Anche nell'anno scolastico 2020/21 la Provincia Autonoma di Bolzano continuerà a sostenere le borse di studio per alunni e alunne che frequentano una scuola in Alto Adige e per motivi di studio alloggiano fuori famiglia (convittori, semiconvittori, presso privati).  Il nuovo regolamento per le borse di studio è stato approvato dalla Giunta Provinciale con delibera n° 560 il 28.07.2020. Sulla base del nuovo regolamento è stato approvato il bando di concorso per la concessione delle borse di studio con delibera n. 592 dell’11 agosto 2020, cosicché il servizio per le domande online si attiverà con il 17 agosto 2020 fino al 5 ottobre 2020. Clicca qui per accedere al servizio.

Per questo l'ufficio Assistenza scolastica della Ripartizione Diritto allo studio invita le famiglie a prepararsi per la domanda e a richiedere un appuntamento per DURP e VSE ai patronati o ai centri di consulenza fiscale (CAAF) in tempo utile. Qui trovi l'elenco dei patronati e dei CAAF.

Poiché la dichiarazione DURP con la VSE deve essere già disponibile al momento della domanda di borsa di studio, è consigliabile fissare immediatamente un appuntamento. Le richieste di borse di studio possono essere presentate solo online. Per accedere al servizio serve SPID oppure la Carta Servizi attivata. Le domande vengono poi presentate attraverso l'area personale myCIVIS, dove trovi anche tutte le informazioni necessarie.