Nuovi edifici e risanamenti: bonus cubatura rinnovato per 5 anni

Ok sostanziale della Giunta provinciale alla prosecuzione per ulteriori 5 anni, dal 1° gennaio 2022, del bonus cubatura rinnovato, per l’efficientamento energetico degli edifici.

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora competente, Maria Hochgruber Kuenzer, nella seduta di oggi (5 ottobre) ha dato l’ok sostanziale al rinnovo del cosiddetto bonus cubatura per altri 5 anni, a partire dal 1° gennaio 2022. Sarebbe scaduto il 31 dicembre 2021. In vista della scadenza, infatti, vi era grande frenesia e una corsa presso gli uffici dei Comuni al fine di ottenere il rilascio delle concessioni edilizie e per poter avviare i lavori in tempo utile per accedere a questa agevolazione. Il bonus cubatura, facendo riferimento alla legge territorio e paesaggio, sarà applicabile esclusivamente nelle zone edificabili e quindi non in quelle al di fuori, come, ad esempio, le aree agricole.

“È importante fornire sicurezza e garantire la possibilità di fare una programmazione seria sia ai professionisti che ai proprietari” ha fatto presente il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, annunciando l’adozione di un’apposita delibera dettagliata fra qualche settimana. “Si tratta di uno strumento molto utile che comporta vantaggi per le famiglie, e per l’ambiente, a fronte della riduzione dei consumi energetici e, quindi, delle emissioni di CO2”, ha evidenziato il presidente.

“Con il rinnovo del bonus energia, rinnovato, riteniamo importante continuare a sostenere la popolazione a costruire e ad abitare in modo sostenibile”, afferma l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer

Per l'efficienza energetica in edilizia

Il mantenimento del bonus fino al 31 dicembre 2021 era stato disposto con il regolamento di esecuzione della legge provinciale territorio e paesaggio in materia di efficienza e prestazione energetica in edilizia, in ratifica della relativa direttiva europea in materia che fissava le nuove classi energetiche e i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici di nuova costruzione e di quelli esistenti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

sa