Agevolazioni per veicoli ultraventennali

I veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni di interesse storico e collezionistico sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50%.

In materia di veicoli ultraventennali la legge provinciale di Stabilità per l’anno 2022 prevede che, per gli autoveicoli e motoveicoli, esclusi quelli ad uso professionale, di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, rilasciati dagli enti ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e dotati del relativo certificato, il pagamento della tassa automobilistica venga ridotta del 50%. Ai veicoli invece di pari età, ma non di interesse storico e collezionistico, si applica la tariffa intera. 

Per ottenere l’agevolazione, il certificato di rilevanza storica (CRS) e collezionistica deve essere annotato sulla carta di circolazione e di proprietà entro l’ultimo giorno utile per il pagamento. Per far convalidare il proprio veicolo di certificazione storica e collezionistica è necessario rivolgersi ad un’Agenzia di pratiche automobilistiche o, previo appuntamento, al Servizio sportello della Ripartizione mobilità della Provincia di Bolzano.  


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ic