Operatori del sociale: via alle trattative per il contratto stralcio

Per migliorare i profili professionali del settore sociale ed infermieristico e delle case di riposo si sta lavorando a un nuovo contratto. La prossima riunione avrà luogo tra due settimane.

Da ieri (27 gennaio) sono iniziate le trattative per il nuovo accordo stralcio per i dipendenti delle residenze per anziani e dei servizi sociali. La delegazione pubblica composta dai rappresentanti della Provincia, dal Consorzio dei Comuni, delle Comunità comprensoriali e dall'Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige, ha presentato gli obiettivi e le prime proposte alle organizzazioni sindacali. Questi includono un miglioramento contrattuale per i profili professionali di assistenza e cura, specialmente per coloro che sono soggetti a particolari situazioni di carico di lavoro. "In particolare per i dipendenti dei servizi abitativi residenziali, che coprono un servizio 24 ore su 24 per tutta la settimana, è doveroso un maggiore riconoscimento, sia professionale che economico”, è convinta l’assessora provinciale Waltraud Deeg

Miglioramenti contrattuali e formazione contro la carenza di personale

Uno degli obiettivi dell’accordo stralcio dei servizi sociali e delle residenze per anziani è un maggiore allineamento del contratto con quanto previsto per i medesimi profili professionali nel settore sanitario. I miglioramenti proposti puntano a rendere le varie professioni nel settore dei servizi sociali e dell'assistenza più attraenti, anche  come misura per far fronte alla carenza di personale. Questo include anche il miglioramento delle possibilità di percorsi formativi in servizio per operatori socio assistenziali e socio sanitari, con il rafforzamento di un modello che combina lavoro e formazione professionalizzante. “Le prime reazioni dei rappresentanti sindacali alle proposte presentate sono state positive” informa il direttore del dipartimento Famiglia, Anziani, Sociale e Edilizia abitativa Luca Critelli. Le proposte saranno ora esaminate in dettaglio in vista del prossimo incontro del tavolo di contrattazione previsto tra due settimane. "Ora è importante raggiungere un risultato concreto e una definizione dell’accordo il più presto possibile, al fine di aumentare l'attrattività del campo di lavoro per gli attuali, ma soprattutto per i futuri dipendenti attraverso un miglioramento delle condizioni contrattuali" afferma con convinzione l’assessora Deeg.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/lc