Incendio in discarica a Trento Nord: qualità dell’aria in Alto Adige

L'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima fornisce alcuni dati sulla qualità dell'aria dopo l'incendio verificatosi ieri sera nella discarica di Ischia Podetti a Trento Nord.

Mercoledì 10 agosto dopo, le ore 18, si è sviluppato un incendio presso la discarica Ischia Podetti a Trento Nord. Il fumo prodotto è stato spinto dal vento verso Nord, ed ha quindi raggiunto, inizialmente la Piana Rotaliana e quindi la Bassa Atesina, risalendo fino a Bolzano.

Questo percorso è evidenziato dall’andamento delle polveri fini misurate presso le stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell’aria della Provincia di Bolzano, ed è coerente con i dati misurati dai colleghi trentini. I picchi sono stati registrati in modo evidente prima a Cortina sulla Strada del Vino, poi a Egna, poi a Laives e quindi a Bolzano, con valori via via decrescenti spostandosi verso Nord. Durante i picchi si sono registrati degli aumenti di PM10 di circa 80 mg/m3 a Cortina, di 50-60 mg/m3 nella zona di Egna e di circa 20 mg/m3 a Bolzano. I picchi hanno avuto una durata inferiore all’ora in Bassa Atesina, e compresa fra 1 e 2 ore nella conca di Bolzano. Nella tarda serata le concentrazioni di PM10 sono tornate a valori normali.

I dati sulla qualità dell’aria in Alto Adige sono disponibili in tempo reale sul portale ambiente della Provincia di Bolzano: https://ambiente.provincia.bz.it/aria/misurazione-attuale-aria.asp.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg