Azienda Sanitaria, approvato il bilancio di previsione 2024

La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 febbraio) il bilancio di previsione 2024 dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Già previsti fondi aggiuntivi per circa 100 milioni di euro.

Il bilancio 2023 dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ammontava a circa 1,57 miliardi di euro, mentre l'attuale bilancio di previsione per il 2024, approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (27 febbraio), è leggermente inferiore, pari a 1,42 miliardi di euro. Il motivo è che l'attuale bilancio preventivo dell'Azienda Sanitaria si basa sul bilancio “tecnico” della Provincia, adottato in funzione della tornata elettorale d'autunno (2023). Il bilancio “tecnico” è redatto secondo criteri prudenziali rispetto alle previsioni di entrate future e si limita alla declinazione delle spese obbligatorie e vincolate previste dalla normativa vigente, permettendo così ai futuri organi decisionali, una volta insediatisi, di impostare la propria politica di governo e rivedere di conseguenza gli stanziamenti della spesa.

Di conseguenza, gli stanziamenti della Provincia per l'Azienda Sanitaria nel bilancio tecnico 2024 sono inferiori di circa 150 milioni di euro rispetto all'anno precedente. "Il bilancio non include ancora tutti i fondi destinati alla spesa sanitaria. La Giunta provinciale intende, quindi, provvedere a un aumento del finanziamento di circa 100 milioni di euro nella sua proposta di prima variazione per il 2024. Proposta che dovrà poi essere approvata dal Consiglio provinciale", chiarisce Hubert Messner, assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e salute. Una volta stanziati i fondi, l'Azienda sanitaria elaborerà un nuovo bilancio preventivo con l'obiettivo di garantire l'equilibrio economico e finanziario.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

kl/an