Impianto idroelettrico di Lana: 4,9 milioni per misure ambientali

Per l'attuazione delle misure di miglioramento ambientale dell'impianto idroelettrico di Lana sono previsti 4,9 milioni. La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 febbraio) il piano triennale.

La Giunta provinciale ha discusso oggi (27 febbraio) il piano triennale 2023-2025 per le misure ambientali nel territorio dell’impianto idroelettrico di Lana. Il piano prevede interventi ambientali per un totale di 4,9 milioni di euro. Il piano è stato elaborato dalla Consulta dell'impianto idroelettrico, composta da rappresentanti della Provincia di Bolzano, dei Comuni rivieraschi di Lana e San Pancrazio e del concessionario Alperia Greenpower S.r.l..

Al fine di rendere operativo il piano è prevista la stipula di un protocollo d'intesa. Oggi la Giunta provinciale ha approvato il protocollo per l’impianto idroelettrico di Lana e ha autorizzato Peter Brunner, assessore provinciale all'Ambiente, alla Protezione della natura e del clima, all'energia, allo Sviluppo del territorio e allo Sport, a firmarlo. "I fondi ambientali derivanti dalle concessioni dell’impianto idroelettrico andranno direttamente a beneficio delle comunità rivierasche", ha sottolineato l'assessore provinciale Brunner. "Sotto forma di misure di compensazione e mitigazione per proteggere i corsi d'acqua, ma anche sotto forma di varie misure di miglioramento per la popolazione e il paesaggio".

Misure che vanno dalla laminazione piene all'efficienza energetica

Le misure ambientali nelle aree dei Comuni rivieraschi saranno finanziate da Alperia Greenpower, che intende attuare direttamente le misure per il periodo 2023-2025 per un importo di circa 723.000 euro. I restanti 4,2 milioni di euro saranno così suddivisi: un terzo per la Provincia di Bolzano (circa 1,4 milioni di euro) e due terzi per i Comuni rivieraschi di San Pancrazio e Lana (circa 2,8 milioni di euro).

La Provincia intende utilizzare i fondi assegnati attraverso l'Agenzia per la Protezione civile, tra l'altro, per la realizzazione di un bacino di ritenzione nel torrente Brandisbach e per lavori nel tratto intermedio del torrente Pschoalbach. 

Il Comune di San Pancrazio destinerà gran parte del suo stanziamento di circa 1,5 milioni di euro al risanamento energetico dell'asilo, della scuola media, della “casa della cultura” e dell'ex edificio scolastico "Gegend", nonché all'ottimizzazione energetica del municipio.

Il Comune di Lana, che riceverà fondi per un totale di circa 1,3 milioni di euro, li investirà, tra l’altro, nella costruzione di un ponte ciclabile sulla MeBo a Lana e nel rinnovo e nella sostituzione dell'illuminazione pubblica e della condotta idropotabile nel Comune. È prevista anche la costruzione di impianti fotovoltaici sul tetto della scuola media e della caserma dei vigili del fuoco.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/ft