Castelbello-Ciardes: la locale sorgente verrà deviata

Il Comune di Castelbello-Ciardes e l'Ufficio Sistemazione bacini montani ovest stanno ultimando i lavori per il trasferimento della sorgente nell'abitato di Ciardes. Una nuova condotta di 112 metri.

“Dal 19 febbraio, l'impresa di costruzioni Fischer & Fischer GmbH sta lavorando alla deviazione della sorgente di Ciardes, nel Comune di Castelbello-Ciardes, e al miglioramento dell’infrastruttura”, spiega Michael Pohl, responsabile del progetto e del cantiere per il Comune.

I lavori per la deviazione della sorgente, come sottolineato dal direttore lavori Roland Schweitzer, dell'Ufficio sistemazione Bacini montani Ovest, saranno completati verso la metà di aprile. La Sorgente di Ciardes, finora, scorreva tra gli edifici residenziali. Grazie agli interventi pianificati, sarà posata una nuova condotta della lunghezza di 112 metri, di diametro maggiore, lungo la strada principale di Ciardes. Verranno inoltre installati due pozzetti di ispezione, che consentirà ai vigili del fuoco di prelevare acqua in caso di incendio. “L'aumento del diametro è stato calcolato in base al volume di deflusso per una piena di 100 anni”, spiega Peter Egger, direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Ovest.

I costi dell’intervento, pari a circa 360.000 euro, saranno equamente suddivisi tra l’amministrazione comunale e L’Ufficio Bacini montani della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/tl