La nuova ortofoto nel Geobrowser
Le informazioni contenute nella piattaforma digitale Geobrowser Maps sono state integrate con le nuove riprese aeree eseguite durante la scorsa estate.
Da qualche giorno pianificatori e tecnici, così come cittadini interessati, possono accedere alle nuove informazioni sulla piattaforma digitale provinciale Geobrowser Maps e nel GeoCatalogo. Si tratta della nuova ortofoto, creata sulla base di immagini aeree scattate nell'estate del 2023. Le ortofoto sono immagini della superficie terrestre rettificate e in scala uniforme, ricavate da immagini aeree o satellitari con metodi fotogrammetrici. Le ortofoto possono quindi essere considerate geometricamente equivalenti a una mappa.
"Per garantire la migliore qualitò possibile, è stato necessario il significativo contributo del personale dell'Ufficio Pianificazione provinciale e cartografia, che ha rilevato circa 3.000 punti di controllo su tutto il territorio provinciale, utilizzando il GPS con una precisione di pochi centimetri", afferma Giorgio Gottardi, direttore dell'Ufficio. "Questo è stato possibile solo grazie al grande impegno dei collaboratori sotto la guida di David Colmano, Coordinatore della cartografia provinciale".
Per consultare la nuova ortofoto, oltre al Geobrowser Maps e al GeoCatalogo, è disponibile l’applicativo QGIS, debitamente integrato con il QLRBrowser, che offre un modo molto semplice e intuitivo per accedere direttamente a tutti i contenuti rilevanti del GeoCatalogo – compresa appunto anche l'ortofoto 2023 – per caricarli e implementarli in varie applicazioni. Il relativo archivio ZIP si trova sulla pagina https://natura-territorio.provincia.bz.it/it/strumenti-e-informazioni-tecniche.
"Il Geobrowser Maps è un modello di collaborazione interdisciplinare tra i vari uffici dell'Amministrazione provinciale e il Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige", sottolinea Peter Brunner, assessore provinciale allo Sviluppo del territorio. "Tutti i dati geografici e di altro tipo disponibili in forma digitale presso la Provincia e i Comuni sono visualizzati insieme alle ortofoto e alla cartografia di base del territorio provinciale", aggiunge l'assessore.
Ulteriori informazioni sulle GeoBrower Maps sono disponibili sul sito web della Provincia nella sezione "Natura, paesaggio e sviluppo del territorio".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/mpi/mdg