"Girls and Boys Day": per un futuro professionale senza stereotipi

Il 25 aprile si terrà anche in Alto Adige la consueta giornata che punta ad incentivare le giovani e i giovani a puntare su ambiti formativi e professionali che corrispondano ai loro punti di forza.

La campagna di sensibilizzazione "Girls & Boys Day" è un progetto sostenuto dall'Ufficio Orientamento scolastico e professionale che punta a contribuire ad una scelta professionale sensibile al genere. La campagna, alla quale partecipa anche l’Alto Adige, viene promossa da oltre 20 anni nei paesi germanofoni.

"Tutte le ragazze e i ragazzi dovrebbero essere liberi di scegliere la propria professione, senza farsi condizionare dagli stereotipi di genere", sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer. "Le scelte lavorative devono essere basate principalmente sugli interessi, sulle capacità e sui talenti personali, e non sulle idee tradizionali, al di là degli stereotipi di genere. Ciò deve avvenire poiché le caratteristiche o i comportamenti stereotipati di genere avvengono fin dalla tenera età e hanno un impatto sulla loro scelta di istruzione e carriera. Gli studi condotti, inoltre, hanno anche dimostrato come i giovani spesso rimangano fedeli ai ruoli di genere”, aggiunge Achammer.

Per celebrare questa giornata d'azione, in programma il 25 aprile, l'Ufficio orientamento scolastico e professionale ha prodotto due video, con il sostegno dell’Ufficio Film e Media. Thomas Mair di Lana parla della sua professione di fioraio, che porta avanti con passione, mentre Katia Endrizzi, di Pineta di Laives, una manager di officina, ha voluto condividere e spiegare la sua passione per le gru idrauliche per autocarro.

Il loro messaggio è semplice ma chiaro: "Scegli e fai ciò che ti piace e ciò che sei bravo a fare, indipendentemente dal fatto che tu sia una ragazza o un ragazzo". I video saranno pubblicati sui canali social e sulla pagina web dell’Ufficio Orientamento scolastico, universitario e professionale della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ck/tl