Centri visite dei Parchi naturali: programma estivo e nuove aperture

I Centri visite dei sette Parchi naturali dell'Alto Adige sono funzionali all’educazione ambientale e offrono esperienze nella natura. Il 2 maggio, altri quattro Centri visite apriranno le loro porte.

Dopo i Centri dei Parchi naturali Sciliar-Catinaccio, Gruppo di Tessa e Monte Corno, il 2 maggio riapriranno per le amanti e gli amanti della natura anche quelli dei Parchi Puez-Odle, Fanes-Senes-Braies, Tre Cime e Vedrette di Ries-Aurina. I Centri visite dei Parchi naturali dell'Alto Adige offrono un ricco programma di eventi per grandi e piccini, tra cui regolari laboratori per bambine e bambini.

Le escursioni per famiglie, che si svolgeranno contemporaneamente in tutti i Parchi il 14 settembre, offrono l'opportunità di conoscere i parchi naturali. Continua la collaborazione con i gruppi di giovani che visitano i Centri visite e i Parchi durante i mesi estivi, così come le regolari giornate di preparazione del pane presso il Centro visite del Parco naturale Monte Corno. Alcuni programmi sono già al completo, come il corso di formazione degli Junior Ranger per ragazze e ragazzi di 10-11 anni (quest'anno nei Parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina e Gruppo di Tessa).

Le escursioni a tema, come quella dell'orso presso la Caverna delle Conturines nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies, sono un ottimo modo per muoversi nel Parco naturale sotto la guida di un esperto. Per coloro che non sono così bravi a camminare, nei Centri visite dei Parchi naturali ci sono mostre permanenti e speciali che permettono di conoscere meglio le caratteristiche dei Parchi naturali.

Secondo l'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima Peter Brunner, vale sempre la pena visitare i Centri dei Parchi naturali e partecipare ai loro eventi, non solo per gli ospiti, ma anche per le abitanti e gli abitanti del luogo. “Nei Centri dei Parchi naturali possiamo trovare ispirazione, imparare molto sul nostro ambiente e arricchire la nostra vita, e tutto questo sulla soglia di casa nostra, in pratica un grande arricchimento per tutti noi”, ha affermato l'assessore provinciale Brunner.

“Se riusciamo a risvegliare l'entusiasmo per la natura in giovane età, abbiamo gettato le basi per un approccio consapevole alla natura. Ecco perché le iniziative per i bambini e i giovani sono particolarmente importanti per me", ha affermato Margareth Pallhuber, coordinatrice della Ripartizione Educazione alla natura e all’ambiente dell’Ufficio Natura.

Annamaria Gapp, responsabile del nuovo Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno, ha aggiunto che i Centri dei Parchi naturali sono una vetrina sul meraviglioso mondo dei Parchi naturali. “Il nuovo Centro, in particolare, offre molte opportunità interattive e ludiche per capire e conoscere meglio il più grande Parco naturale della Provincia”, ha affermato Gapp. Il nuovo Centro del Parco naturale Gruppo di Tessa, aperto dal 26 marzo, dedica circa 600 metri quadrati all'elemento acqua, che caratterizza il Parco naturale come nessun altro.

I Centri dei Parchi naturali sono aperti dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, e anche la domenica in luglio e agosto. I Centri sono aperti anche la sera in alcuni giorni durante i mesi estivi. L'ingresso è gratuito. Anche la partecipazione agli eventi è gratuita.

Chiunque sia interessato può trovare tutti gli eventi organizzati online. Una panoramica dell'intero programma estivo è disponibile nella brochure digitale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ft