Aggiudicata la progettazione della galleria di Monte Tondo

La progettazione del lotto 4 della circonvallazione di Bolzano è stata aggiudicata nei giorni scorsi. Infrastruttura strategica per la viabilità del capoluogo, la qualità della vita e la sicurezza.

È stata aggiudicata nei giorni scorsi la progettazione del lotto 4 della costruzione della circonvallazione di Bolzano, per il quale è previsto un collegamento tra SS12 (in località Campiglio) e la SS 508 della Val Sarentino mediante una galleria a canna unica bidirezionale sotto il Monte Tondo. Ad aggiudicarsi l’appalto è stato il raggruppamento temporaneo formato da Plan Team Srl, EUT Engineering Srl, Pasquali Rausa Engineering Srl, Arch. Christian Sölva per l’importo contrattuale di 1.826.512,33 euro (contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA esclusi). Il ribasso è stato del 47,20% (l’importo a base d’asta era pari a 3.459.303,67 euro). Alla gara hanno preso parte tre raggruppamenti temporanei, due altoatesini ed uno di Milano.

“L’aggiudicazione della progettazione del quarto lotto è un altro passo verso la realizzazione di un’opera importantissima per il capoluogo”, commenta l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “L’obiettivo è lo spostamento dei flussi veicolari provenienti dalla val Sarentino, dall’altopiano di San Genesio e dalle zone nord del quartiere di Gries su un asse di transito esterno alla città, rendendo la viabilità più fluida, migliorando la qualità della vita dei residenti e aumentando anche la sicurezza di tutti gli utenti della strada, spostando appunto i mezzi pesanti fuori dall'ambito urbano”, aggiunge l’assessore.

Sulla base dei dati emersi dalle simulazioni sul traffico e tenendo conto di altre considerazioni, è stato individuato un possibile tracciato. “Ma come prima fase progettuale è previsto lo studio di fattibilità sia del tracciato individuato che di altri possibili tracciati”, spiega il responsabile unico del procedimento, Paolo Nannucci, sostituto direttore dell’Ufficio tecnico strade centro sud della Provincia. “Tali tracciati saranno poi oggetto di uno studio trasportistico e delle valutazioni degli uffici provinciali e comunali interessati in modo da riuscire ad individuare il tracciato ottimale. Tutto il primo anno di incarico sarà dedicato a questa valutazione. Una volta che sarà individuato il miglior tracciato possibile, sarà elaborato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il progetto definitivo”, conclude Nannucci.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg