Medicina di genere, convegno il 24 maggio a Palazzo Widmann

Venerdì 24 maggio si terrà, nel cortile interno di Palazzo Widmann, il convegno “La sicurezza e la dignità sul lavoro: inclusività, genere e parità di trattamento”.

Nel Cortile interno di Palazzo Widmann, venerdì 24 maggio, si terrà il convegno “La sicurezza e la dignità sul lavoro: inclusività, genere e parità di trattamento”. La medicina di genere, o, meglio, la medicina genere-specifica, è un approccio interdisciplinare e trasversale che tiene conto di come sia le differenze biologiche tra i due sessi sia le differenze di genere legate a condizioni socioeconomiche e culturali influenzano lo stato di salute e di malattia delle persone. L'evento è gratuito, in lingua italiana, e rivolto al personale sindacale, dei patronati e a tutti i cittadini interessati. Cecilia Stefanelli, referente per la Medicina di genere della Provincia autonoma di Bolzano, introdurrà i lavori che prenderanno il via

venerdì 24 maggio,

alle ore 9.00,

nel cortile interno di Palazzo Widmann,

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

Interverranno l’esperta in medicina di genere, Najada Sulcaj, medico specialista in Igiene e medicina preventiva al Servizio di igiene alimenti e nutrizione dell’Ospedale di Brunico, che illustrerà i diversi rischi lavorativi, le reazioni e i carichi sociali che uomini e donne affrontano sul posto di lavoro e Arabella Martinelli, avvocato giuslavorista al Foro di Bolzano, che esporrà la normativa internazionale e nazionale e casi pratici di discriminazione in tema di parità di trattamento in base al genere, all’orientamento sessuale e alla disabilità.

Il convegno è in linea con le direttive di comunicazione del Ministero della Salute per la promozione della medicina di genere come medicina delle differenze. 

Iscrizioni via mail entro il 20 maggio a cecilia.stefanelli@provincia.bz.it

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Cecilia Stefanelli, referente provinciale per la medicina di genere, Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario della Ripartizione Salute tel. 0471 418456 e mail cecilia.stefanelli@provincia.bz.it . Il programma del convegno è in allegato.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an