Bacini montani nord, lavori di messa in sicurezza a Bolzano

L'Ufficio Sistemazione bacini montani nord ha di recente completato i lavori per migliorare la protezione dalle piene dell'Isarco a Bolzano.

Dall'altopiano del Renon all'Isarco. Sul lato destro orografico all'ingresso dell'autostrada Bolzano-Nord. Durante un evento di afflusso detritico di qualche anno fa, "la canalizzazione in tubi di cemento sotto le strade di accesso agli edifici si è rivelata troppo stretta", ha detto il capocantiere, Johannes Holzner, dell’Area funzionale Bacini montani dell'Agenzia per la Protezione civile.

Il caposquadra Albert Premstaller e il suo team hanno quindi, dall'inizio dell'anno, lavorato per migliorare questa situazione costruendo dei canali interrati con parti prefabbricate in calcestruzzo, in modo che la sezione trasversale sia abbastanza ampia al deflusso, e cunette di cemento per 90 metri costruite in muratura ciclopica. Il lavoro è stato realizzato secondo il progetto di Andreas Vettori.

La situazione di rischio idrogeologico è stata notevolmente migliorata per gli edifici e per l'ingresso e l'uscita dell'autostrada A22 del Brennero. Al termine dei lavori di costruzione, l'area del sito è stata riportata al suo stato originale grazie alla piantumazione di vegetazione. Il progetto ha comportato un investimento totale di 220 mila euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an