Servizio meteo: agli archivi un mese di aprile insolitamente mite

Consueto bollettino mensile dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. Temperature superiori di circa un grado e mezzo o due gradi rispetto alla media pluriennale. Maggio comincia con il sole.

BOLZANO (USP). “Cosi come avvenuto nei mesi precedenti, anche aprile è stato insolitamente mite, con temperature in tutto l'Alto Adige di uno o due gradi Celsius superiori alla media pluriennale del periodo di riferimento 1991-2020”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell'Ufficio provinciale Meteorologia e valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile.

Temperature massime e minime del mese

La temperatura massima del mese è stata registrata il 30 aprile in Val d'Adige con oltre 27 gradi. La mattinata più fredda il 7 aprile a Monguelfo con meno 5,5 gradi.

Precipitazioni

In provincia di Bolzano ha piovuto abbastanza frequentemente, soprattutto nella seconda metà del mese, ma le precipitazioni sono state solamente vicine alla media.

Come proseguirà il mese?

Maggio inizierà con intere giornate soleggiate, secondo le previsioni dei meteorologi provinciali: nel pomeriggio si formeranno solo alcune nuvole basse, con temperature in ulteriore aumento. Venerdì 2 maggio le condizioni meteo saranno simili, con molto sole e una perdurante stabilità. Sabato 3 maggio saranno presenti alcune nuvole e aumenterà leggermente la probabilità di rovesci temporaleschi locali. Domenica 4 maggio il sole e le nuvole si alterneranno, con una tendenza leggermente più elevata ai rovesci.

Dati delle 95 stazioni meteorologiche forniti in tempo reale

La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica, di cui 58 si trovano nelle aree abitate e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Il radar meteorologico misura l’intensità delle precipitazioni. Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, i colori rappresentano le diverse intensità.

Diagrammi del clima a confronto

Le informazioni su temperature e precipitazioni sulle località di Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono riportate nei diagrammi del clima, aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia, che permettono di confrontare i dati attuali con la media a lungo termine.

Situazione meteo sempre aggiornata

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo sono costantemente aggiornate sul portale Meteo Alto Adige nel sito web della Provincia.

mac/pf