Istituto Ladino Micurá de Rü: concorso per la posizione di direttore
Bando di concorso per la posizione di direttore o direttrice dell'Istituto Culturale Ladino Micurá de Rü, per candidati e candidate del gruppo linguistico ladino. Candidature entro il 3 giugno.
BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato il bando di concorso per la posizione di direttore o direttrice dell'Istituto Culturale Ladino Micurá de Rü, un’istituzione centrale per la lingua, la cultura e l'identità ladina. Questo bando è rivolto in particolare a candidati e candidate appartenenti al gruppo linguistico ladino, che rappresentano il significato culturale e l'identità dei ladini in Alto Adige.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro e non oltre il 3 giugno 2025, ore 12:00, tramite la piattaforma ufficiale della Provincia autonoma di Bolzano. Le candidature possono essere inviate esclusivamente online attraverso il sito web della Provincia. È inoltre necessario presentare elettronicamente una dichiarazione obbligatoria di appartenenza al gruppo linguistico.
"L'Istituto Culturale Ladino Micurá de Rü svolge un ruolo centrale nella salvaguardia e promozione della nostra lingua e cultura, in particolare dell'identità delle comunità ladine di Val Gardena e Alta Badia, ma anche nella collaborazione con gli altri territori ladini come Fodom, Ampezzo e Val di Fassa“, afferma l'assessore alla Cultura e all'Istruzione ladina, Daniel Alfreider. "Con la pubblicazione del bando, vogliamo assicurarci che la direzione dell'istituzione passi in mani competenti. La posizione è attualmente ricoperta con grande impegno da Jürgen Runggaldier, direttore dell'Ufficio per la Cultura e la Gioventù ladina, ad interim. Questa posizione è di grande importanza per garantire la salvaguardia della nostra lingua e dell'identità culturale dei ladini anche in futuro“.
“Spero che molte persone interessate e qualificate parteciperanno al concorso bandito: in Ladinia non mancano certo le competenze. Con la nuova direttrice o il nuovo direttore si aprirà anche un nuovo capitolo per l’Istituto Ladino: il suo compito non consisterà soltanto nell’amministrare l’istituzione e il suo personale, ma nel guidarla in modo attivo e nel fornire un orientamento contenutistico, con una visione chiara del futuro, fondata sul mandato fondamentale dell’Istituto quale centro di competenza per il ladino, e con l’impegno a promuovere attivamente la collaborazione con altre istituzioni scientifiche e culturali”, afferma il direttore dell’Istruzione, Formazione e Cultura ladina André Comploi.
I candidati interessati possono consultare il bando completo, i moduli necessari e ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Provincia autonoma di Bolzano, nella sezione „Concorsi e bandi per dirigenti“.
Link: Bando di concorso
Iscrizione al concorso: Link
Dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico ladino
Per informazioni: Ufficio Organizzazione tel. 0471 414950; E-mail: organizzazione@provincia.bz.it
red