Gli organi di vertice dell‘Euregio in Val Badia: le decisioni
Nelle sedute di Giunta e Assemblea definite nuove strategie per l‘EuregioFamilyPass e i progetti Interreg. Progetti per ampliare lo Spazio Andreas Hofer a Mantova.
S. MARTINO IN BADIA (USP). Il 21 maggio a San Martino in Badia, la Giunta e l'Assemblea dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno approvato una serie di delibere che guardano al futuro. Le più importanti sono state presentate dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell'Euregio Arno Kompatscher, dal capitano del Tirolo Anton Mattle e dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, in una conferenza stampa al termine delle due sedute.
L'Euregio ha prorogato di tre anni l'intesa sull'EuregioFamilyPass, ha spiegato il presidente dell'Euregio Kompatscher: "In accordo con le Agenzie per la famiglia e gli uffici competenti dei tre territori, intendiamo acquisire ulteriori partner per questa carta vantaggi e offrire un'agevolazione finanziaria ancora maggiore alle famiglie dell'Euregio". Di conseguenza, è stata adottata la proposta formulata dalla Giunta specializzata dell'Euregio per la famiglia nel marzo 2025 (qui la notizia USP), che il presidente Arno Kompatscher ha presentato in Val Badia.
L'Euregio ha anche adattato la sua strategia di partecipazione ai programmi Interreg dell'UE. "Questi programmi – ha dichiarato il capitano del Tirolo Mattle – mirano ad abbattere le frontiere e quindi corrispondono all'idea di fondo dell'Euregio". In vista dell'assunzione della Presidenza dell'Euregio da parte del Land Tirolo il 1° ottobre e delle scadenze anticipate per la presentazione delle domande, l'Euregio ha proceduto a valutare l’esperienza fatta rispetto a progetti come Digiway, Cairos e Fit4Co. La scelta presa è di utilizzare le sinergie in modo più efficiente e delegare i singoli compiti alle amministrazioni dei tre territori.
Il presidente Fugatti ha citato in particolare il lavoro sull'Atlante storico digitale come un esempio dei molti progetti in corso previsti dal programma di attività dell'Euregio: "Questo progetto è in grado di mettere in rete importanti istituzioni culturali, di utilizzare le numerose esperienze in campo storico e di aprire, come piattaforma di riferimento a livello europeo, nuove prospettive di comunicazione e cooperazione".
L'Euregio vuole inoltre intensificare i rapporti con il Comune di Mantova: è previsto un maggiore utilizzo del Parco Andreas Hofer nelle immediate vicinanze dello Spazio Andreas Hofer per coinvolgere maggiormente gli abitanti di Mantova e chi visita l’Euregio e renderlo più visibile.
gst/ac